Un accordo importante per promuovere la mobilità elettrica in Italia: nasce la collaborazione tra Enel e ALD Automotive, che propone una serie di offerte dedicate all’utilizzo di auto elettriche. Attraverso questa partnership, per la prima volta, vengono proposte soluzioni di mobilità elettrica che si adattano alle esigenze dei diversi clienti: dai privati, alle piccole e medie imprese, dai professionisti alle grandi società.
In particolare sono proposti tre pacchetti:
• E-Go Ricaricar abbina la mobilità elettrica a Ricaricar, la soluzione pay per use per pagare solo per i chilometri effettivamente fatti; il cliente sceglie il veicolo elettrico e i chilometri, ricaricando ogni volta che vuole quelli necessari grazie all’app e al sito dedicato. La formula è pensata soprattutto per i privati che potranno beneficiare anche dell’installazione nel proprio garage di una box station per la ricarica domestica.
• E-Go Noleggio a Lungo Termine combina i vantaggi del noleggio a lungo termine con quelli di un veicolo elettrico. Una formula pensata soprattutto per professionisti ma anche per piccole aziende che attraverso la dotazione dell’Enel Pole Station possono ricaricare anche più veicoli contemporaneamente. In questo modo è possibile anche differenziare i modelli di auto o le tipologie di contratto (scegliendo, ad esempio, Ricaricar per un solo veicolo)
• E-Go Car Sharing è invece pensato per offrire un servizio di corporate car sharing a zero emissioni. Le aziende possono così dotarsi di un parco auto elettrico in modalità car sharing, con stazioni di ricarica dedicate presso la propria sede.
Tre diverse formule per tre esigenze diverse, con tanti veicoli tra cui scegliere: dall’innovativo Renault Twizy, alle auto Renault Zoe, Nissan Leaf Visia, BMW i3, Citroen C-zero. Mitsubishi i-miev, Peugeot I-miev, Peugeot I-on, fino ai furgoni Nissan e-N200V Evalia e Nissan e-N200V Van.
I vantaggi economici delle diverse formule si vanno così ad aggiungere a quelli legati alla scelta di un mezzo totalmente green: oltre alla riduzione sostanziale di emissioni di CO2, l’ingresso libero all’interno delle aree ZTL di molte città e il parcheggio gratuito dentro le strisce blu.
“L’ambizione che ci muove tutti i giorni è quella di disegnare nuovi confini per il mercato della mobilità, offrendo così soluzioni positive per la vita reale delle persone – ha commentato Andrea Badolati, Amministratore Delegato di ALD Automotive Italia – Oggi la partnership con Enel ne rappresenta bene una delle prospettive più innovative: vogliamo infatti contribuire alla costruzione e diffusione sul territorio di un nuovo modello di mobilità, che favorisca una reale evoluzione del tessuto socio-economico del nostro Paese e un cambiamento in ottica sostenibilità ambientale. Affrontiamo questo lancio con grande fiducia, e con la volontà e la capacità di sviluppare questo programma su larga scala”.
“La mobilità elettrica è ormai un’alternativa valida soprattutto per chi vuole spostarsi in maniera sostenibile e non più uno strumento a disposizione di pochi appassionati – ha affermato Nicola Lanzetta, Responsabile Mercato Italia di Enel – Proprio per questo, Enel è stata la prima azienda nel mondo delle utilities a definire accordi con le maggiori case automobilistiche per lo sviluppo di auto elettriche in edizioni speciali. L’accordo con ALD ci permette di proseguire il percorso arricchendo la gamma di servizi studiati appositamente per rispondere alle esigenze di diverse tipologie di clienti, dai privati alle Pmi, fino ad arrivare alle grandi aziende”.
Un accordo che accelera la diffusione della mobilità elettrica del nostro paese, permettendo a una vasta tipologia di utenti di accedere a questo tipo di veicoli scavalcando l’ostacolo psicologico ed economico dell’acquisto del mezzo.