La situazione
Con lo stop alla circolazione dei veicoli diesel euro 3 nella fascia verde, da novembre del 2022 il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha mosso un passo deciso verso il progetto antinquinamento della Capitale. Il divieto nel tempo non si è rilevato particolarmente efficace e le auto vecchie hanno continuato a circolare in modo indisturbato. Dopo sei mesi, per rendere i controlli più efficaci, il Campidoglio ha dato il via libera all’installazione di telecamere nei pressi dei punti d’accesso alla fascia verde.
Con l’operazione ci si pone l’obiettivo di stringere la morsa sulla circolazione di circa 30.000 veicoli troppo vecchi per la ZTL. Un numero alto, ma che rappresenta solo l’inizio se si va a considerare l’intero progetto che dovrà essere completato a novembre 2024.
Entro questa data i veicoli considerati troppo vecchi saranno circa 400.000, quasi un quarto di tutte le auto che circolano a Roma quotidianamente. Per questo motivo i malumori non si sono fatti attendere. La decisione da parte del Campidoglio ha scatenato molte proteste che sono sfociate in varie manifestazioni e petizioni. Un’ondata di malcontento che ha portato la stessa giunta di Gualtieri a rivedere le modalità di attuazione del progetto antinquinamento.
Cos’è la Fascia Verde
Con oltre 21 chilometri di diametro e una rete estesa di 51 varchi elettronici che monitorano gli ingressi, la Fascia Verde di Roma è la ZTL più grande di Europa. All’interno di quest’area è vietata la circolazione a veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 diesel. Da novembre 2024 il divieto dovrebbe estendersi anche agli euro 3 a benzina. A partire da novembre 2023, inoltre, i veicoli diesel euro 4 non potranno circolare nella fascia oraria 7.30-20.30 e da novembre 2024 anche gli Euro 5.
I mezzi che invece potranno ancora circolare saranno: veicoli muniti di contrassegno per persone con disabilità, veicoli adibiti a servizio polizia e sicurezza, trasporto pubblico, veicoli per la gestione dei rifiuti e tutela ambientale e veicoli d’epoca.
La mobilità romana
Nella Capitale romana circolano 1,7 milioni di automobili quotidianamente, delle quali più di un milione sono adatte a circolare nella Fascia Verde e 600.000 di queste sono Euro 6, attualmente le meno inquinanti. Nel complesso, dunque, la normativa andrà a colpire circa 400.000 veicoli perché considerati troppo vecchi per circolare all’interno della Fascia Verde. I possessori di queste auto, per evitare sanzioni, saranno chiamati a dover sostituire le loro automobili per poter circolare nella ZTL più vasta di Europa. Ciò significa che i romani potrebbero dover spendere circa 4-5 miliardi di euro per poter circolare senza problemi.
Le reazioni
Le proteste al provvedimento di installazione dei varchi sono state varie. Una petizione su change.org chiamata “ZTL Fascia verde Roma, NO ai nuovi varchi e STOP divieto auto fino a euro 4” ha raggiunto circa 85.000 firme e i comitati pertinenti hanno organizzato manifestazioni anche nei pressi del Campidoglio. Le motivazioni del malcontento sono riconducibili alle limitazioni al traffico che andrebbero a colpire soprattutto le fasce economicamente più deboli che, secondo il testo della petizione, “di fatto implicherà un obbligo di rottamazione in capo a tutti i cittadini proprietari di tali veicoli”. Molti fanno notare anche che il trasporto pubblico romano non è sufficientemente attrezzato per sostenere la dismissione di un tale numero di veicoli di cittadini che hanno diritto alla mobilità. Le proteste hanno sortito degli effetti desiderati dai loro promotori. Dopo l’istituzione di un tavolo tecnico da parte del sindaco Gualtieri, la giunta capitolina ha comunicato che sono in corso lavori per apporre modifiche sostanziali.
Le necessità del provvedimento
Nonostante i malumori e i conseguenti interventi per mitigare le polemiche, l’attuazione della normativa antinquinamento è una delle tante iniziative che cerca di indirizzare le abitudini quotidiane dei cittadini verso una necessaria transizione ecologica. Legambiente Lazio si fa portavoce di questa necessità che sostiene: “eventuali rimodulazioni non ne devono depotenziare efficacia e velocità di attuazione. Il tasso di motorizzazione della città di Roma è nettamente più alto di città come Milano o Napoli. Si tratta di 62 auto ogni 100 abitanti. Con l’arrivo dei varchi elettronici previsti, sarà reale uno dei più seri e importanti provvedimenti per ambiente, salute e vivibilità degli ultimi anni, peraltro già sono regole in vigore che, con i varchi, verrebbero una buona volta rispettate, al contrario di tante regole che poi nessuno controlla.”
L’elenco dei 51 varchi di accesso alla Fascia Verde:
- Via Aurelia – Circovallazione Aurelia
- Via Madonna del Riposo – Piazza di Villa Carpegna
- Via Giuseppe Tornielli -Via Isacco Newton
- Vicolo di Papa Leone – Via Alberese
- Via della Magliana – Altezza civico 309
- Via C.Colombo – Viale Marconi ( ingresso da Via Colombo dir. Centro)
- Via C.Colombo – Viale Marconi ( ingresso da Via Colombo dir. EUR)
- Via Cristoforo Colombo – corsie centrali Via Laurentina
- Via Cristoforo Colombo – corsie laterali Via Laurentina
- Via Luigi Perno – Via Laurentina
- Piazzale Roberto Ardigò – Via Laurentina
- Viale del Tintoretto – Via Laurentina
- Via del Serafico – Via Laurentina
- Via Vitellia – Piazzetta del Bel Respiro
- Via Ardeatina -Via di Tor Carbone
- Via di Tor Carbone – Via Ardeatina
- Via Torricola – Via Ardeatina
- Via del Casale Rotondo – Via Appia Nuova
- Via Appia Nuova – Via Pizzo di Calabria
- Circovalazione Tuscolana – Via Tuscolana / Piazza di Cinecittà
- Via Tuscolana – Via Palmiro Togliatti
- Via Statilio Ottato – Viale Palmiro Togliatti
- Via Giuseppe Chiovenda – Viale Palmiro Togliatti
- Via Santi Romano – Viale Palmiro Togliatti
- Via Casilina – Via Palmiro Togliatti
- Via dei Pioppi – Via Palmiro Togliatti
- Via dei Platani – Viale Palmiro Togliatti
- Via dei Sesami – Viale Palmiro Togliatti
- Via dei Gelsi – Viale Palmiro Togliatti
- Via Prenestina (dir. Via dei Larici) – Via Palmiro Togliatti
- Via Prenestina – Via Palmiro Togliatti
- Via Collatina – Via Palmiro Togliatti
- Via Furio Cicogna – Via Tiburtina
- Via Tiburtina – Via di Rebibbia
- Via Nomentana – Viale Kant
- Via Ettore Romagnoli altezza civico 89
- Viale Adriatico – Via Col di Rezia
- Via Lampedusa – V.le Jonio
- Via Pantelleria – V.le Jonio
- Largo Valtournanche Altezza civico 36
- Via Salaria Altezza PMV TE/20
- Via Salaria – Via del Foro Italico
- Via Flaminia altezza svincolo Via Flaminia
- Via Flaminia Nuova Altezza – Via Tuscania
- Via Flaminia Nuova Altezza – Via Tuscania (controviale)
- Via Cassia Nuova – Via Pareto
- Via Vilfredo Pareto altezza civ.19
- Via di Vigna Stelluti Altezza civico 8
- Via Riccardo Zandonai – Largo dei Giuochi Delfici
- Via Trionfale – Largo Cervinia
- Via Vittorio Montiglio – Via Luigi Arbib Pascucci