Perché i SUV ci piacciono tanto?
Studi di disegno industriale individuano il successo dei SUV in processi di natura socioeconomica e culturale che coinvolgono anche la psicologia del consumatore occidentale.
Il SUV, epigono moderno del fuoristrada, con le sue ricercate finiture in realtà non è adatto alle asperità dei sentieri off-road, nonostante l’assetto rialzato e le trazioni integrali che lo caratterizzano: il SUV oggi è sinonimo di comfort, lusso ed eleganza ed ha chiuso i rapporti con il genitore spartano.
I SUV nascono per essere confortevoli e soprattutto “grandi”, quindi quello che conta davvero sono le dimensioni.
Il loro titanismo non attrae solo per oggettivi vantaggi funzionali, in quanto in realtà nazionali come quelle europee ad alta-media densità demografica, i SUV non vengono preferiti per la loro capacità di trasporto essendo occupati da una media di 1,3 individui.
I SUV hanno fatto girare la testa non solo agli appassionati ma anche alle donne che si sentono più sicure in strada e paradossalmente anche nelle manovre di parcheggio.
Al contrario negli Stati Uniti (loro terra natia) i SUV vengono preferiti per motivazioni concrete: il comfort offerto nelle grandi distanze e lo spostamento di oggetti e persone, e non ci stupisce che siano grandi visto che sono figli del classicismo estetico americano.
In Europa ciò che piace è la grandezza nelle sue implicazioni mentali: il SUV induce la sensazione di una posizione privilegiata (per la sua seduta rialzata che offre anche una visuale dall’alto) e maggiore sicurezza dovuta alla razionalità delle sue dimensioni maggiorate.
I SUV hanno fatto girare la testa non solo agli appassionati ma anche alle donne che si sentono più sicure in strada e paradossalmente anche nelle manovre di parcheggio.
Non è da trascurare poi il potere che la macchina conserva nella nostra società iconica: il SUV è anche occasione di esibizione del sé e del proprio status sociale, e (nonostante i prezzi) risultano essere il segmento più fortunato del mercato, le cui vendite sono cresciute del 10 % rispetto al 2016 (dati UNRAE) senza conoscere crisi!
“I SUV sono anche la categoria più prenotata su Hurry per il noleggio a lungo termine!”