Per le auto la corsa ormai è anche sui social. Non è una novità, ma questi canali sono sempre più centrali nelle strategie dei vari brand automotive che si contendono il primato a colpi di like, commenti e condivisioni.
Blogmeter, azienda leader nel social media monitoring, ha stilato una classifica riferita al mese di settembre, prendendo in considerazione il numero delle interazioni e dei fan acquisiti delle pagine italiane dei vari brand su Facebook e Instagram.
QUAL È STATO IL MARCHIO PIU’ SOCIAL ?
A settembre Audi ha fatto da padrona, collezionando il maggior numero di interazioni su Facebook (228.339 al mese) e su Instagram (81.983 al mese), dove è anche in testa per maggior numero di follower acquisiti (4431). A fare da traino sono stati sicuramente i contenuti riferiti al nuovo modello RS5 e allo scorso Salone di Francoforte, dove la casa tedesca ha presentato la sua visione di guida autonoma.
Il primato dei fan su Facebook, invece, è di Renault che ha guadagnato 22.838 nuovi seguaci nel mese di settembre, grazie anche alla pubblicazione di un post sul prototipo futuristico Renault Symbioz. Buono anche il numero di fan raccolti da Mercedes-Benz e Volkswagen, che hanno guadagnato rispettivamente 14.293 e 10.200 nuovi fan, mentre per quanto riguarda le interazioni su Facebook, Peugeot e Bmw completano il podio guidato da Audi.
E I BRAND ITALIANI?
La più alta in classifica è Alfa Romeo che si colloca al quarto posto con 110.980 interazioni, soprattutto grazie ai post sul modello Giulietta e sul suv Stelvio Quadrifoglio.
Un’altra italiana, Maserati, si è fatta valere su Instagram con con 24.451 interazioni. La casa automobilistica di Modena ha infatti attuato una influencer strategy molto efficace che ha coinvolto star come lo chef Massimo Bottura e l’imprenditrice Chiara Ferragni.
La classifica completa è online sul sito di Blogmeter.
Se vuoi seguire Hurry! sui social ci trovi su: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google Plus e Youtube!