A Borgo Panigale svelata la nuova Desmosedici GP. Dovi e Lorenzo: “Vincere si può!”
E’ stato presentato a Borgo Panigale il Ducati Team 2018, che affronterà le 19 tappe del Motomondiale, a partire dal 18 marzo in Qatar. Nel cuore dello stabilimento emiliano erano presenti anche i due piloti: Andrea Dovizioso, fresco protagonista di una stagione esaltante, e Jorge Lorenzo, in cerca di riscatto da un 2017 non all’altezza dei suoi standard. Svelata anche la nuova Desmosedici GP versione 2018 in livrea rosso-gialla.
“Ritengo che entrambi i piloti del Ducati Team, – ha commentato Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse- possano puntare a lottare per il titolo mondiale nel 2018. Dobbiamo solo fare l’ultimo passo, e sappiamo che non sarà facile perché ci stiamo confrontando con degli avversari molto agguerriti e con aziende più grandi di noi. In ogni caso cercheremo di fare il possibile perché il 2018 sia un anno davvero indimenticabile per noi e per tutti i ducatisti.”
Un pensiero, neppure tanto velato, al titolo sfumato l’anno scorso per una manciata di punti. Ma Dovizioso vuole provarci anche in questa stagione: “Dopo essere arrivati secondi con sei vittorie nel 2017, – ha dichiarato – naturalmente il nostro obiettivo non può che essere quello di lottare per vincere il campionato, ma dobbiamo restare con i piedi per terra perché sappiamo che ogni anno ha una storia a sé.”
Lo segue a ruota Lorenzo, che nel fare i complimenti al compagno di squadra non nasconde le proprie aspirazioni: “Andrea e la Desmosedici GP hanno dimostrato che abbiamo tutte le carte in regola per provare a vincere il campionato del mondo, e io credo di avere la forza e l’esperienza necessarie per lottare insieme a lui per questo obiettivo.”
Domenicali: “Ducati è un’azienda forte e solida, agente di cambiamento.”
Un 2018 impegnativo in pista e fuori. Ducati infatti non è solo corse: “Il 2017 si è chiuso bene dal punto di vista commerciale, – ha affermato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding – abbiamo venduto quasi 56.000 moto. Siamo pronti per il 2018 e siamo particolarmente fiduciosi che sarà un altro anno positivo. Sarà l’anno in cui, per la prima volta, i nostri appassionati avranno a disposizione una moto così strettamente parente della moto che abbiamo sviluppato in gara, la Panigale V4. Un anno importantissimo anche per il mondo Scrambler, con l’arrivo della 1100.
“Ducati è un’azienda forte e solida, – ha chiosato – la cui dimensione ormai è tale da permettere investimenti importanti per il futuro. Siamo in un periodo fantastico: la rivoluzione digitale e il mondo social stanno cambiando la vita di tutti noi e Ducati vuole essere un agente di cambiamento, conservando i propri valori.”