Il cambio di rotta verso una nuova epoca è cominciato già da qualche anno, ma la svolta green ha iniziato ad accelerare in maniera impressionante negli ultimi mesi. Tutti i marchi continuano a presentare nuove vetture elettriche e non fa eccezione Kia, che ha deciso di imprimere un drastico rinnovamento con ben undici modelli che dovranno andare sul mercato entro il 2026. A iniziare questa rivoluzione è la Kia elettrica EV6, l’ideale ammiraglia di questa flotta.
L’evoluzione di Kia
La casa coreana ha voluto puntare sull’evoluzione elettrica dei sistemi di trazione, aprendo le porte al futuro. L’accelerazione della vettura è rapidissima (0-100 in 5,2 secondi nella versione da 239 kW di potenza e 325 cavalli, 7,3 per quella a trazione posteriore da 168 kW e 229 cavalli) e tra un anno è attesa la EV6 GT, che arriverà a toccare una potenza di 430 kW con picchi di velocità massima fissati a 260 km/h.
Comfort interno e di guida
Uno spazio interno ampio, come da tradizione delle auto elettriche, e una grande facilità di guida contraddistinguono questa vettura, molto lunga (4,68 metri) ma non per questo poco agile. Il sistema di bordo garantisce previsioni decisamente affidabili sull’autonomia residua, un fattore essenziale per una vettura full electric. Entrambi i modelli, sia quello a trazione integrale, sia quello a trazione posteriore, montano batterie al litio da 77,4 kWh che garantiscono un’autonomia di oltre 500 chilometri: un “tesoretto” che consente di guidare con serenità anche sui lunghi tragitti.
Una ricarica incredibile
A dare ulteriore sicurezza da questo punto di vista, il sistema di ricarica rapida con le colonnine ultra-veloci, con potenza fino ai 240 kW. In 18 minuti si arriva a caricare l’80% della capacità energetica complessiva, mentre in quattro minuti e mezzo si riescono ad accumulare all’incirca 100 chilometri. Un’elettrica che potrete guidare serenamente anche in autostrada, dunque, senza dover attendere a lungo per la ricarica.