Il “popolo delle partite IVA” continua ad apprezzare la formula del noleggio al lungo termine, in particolare di SUV e Station Wagon: è quanto emerge dal sondaggio “Che viaggiatore sei?” condotto da NLT. Il noleggio è sempre più conosciuto tra i professionisti: una soluzione apprezzata che conquista quote crescenti di mercato, andando a scapito della proprietà.
SCOPRI LE OFFERTE DELLA VETRINA DI HURRY!
L’auto al centro delle priorità
Anche a causa della pandemia, che ha trasformato le abitudini di trasporto degli italiani, sempre meno propensi all’utilizzo dei mezzi pubblici a tutto vantaggio dell’auto di proprietà, dall’analisi emerge la centralità dell’automobile nelle scelte di mobilità degli italiani: l’82% del campione intervistato dichiara infatti di utilizzarla tutti i giorni e il 14% almeno una volta alla settimana.
Il chilometraggio
La pandemia ha avuto ripercussioni anche sui chilometri che percorrono mediamente al giorno i professionisti a bordo della propria auto. Gli spostamenti sono stati sicuramente frenati e anche adesso, pur a distanza dalla fase più calda dell’emergenza, l’impatto è evidente: quasi la metà degli interpellati (48%) percorre quotidianamente meno di 50 km nelle 24 ore, mentre solo il 21% se ne lascia alle spalle oltre 100 km al giorno.
Il fascino del Suv
Il segmento di mercato dei professionisti è quello che, anche a causa dell’uso per necessità lavorative e di rappresentanza e la possibilità di dedurre (seppur in forma limitata) alcune spese, rappresenta uno dei maggiori acquirenti diretti o indiretti (tramite noleggio) delle vetture di segmento più alto. Tra i veicoli preferiti spiccano i SUV (scelti dal 33% del campione), seguiti dalle station wagon, dalle berline e, infine, dalle citycar.
La crescita del noleggio
La proprietà dell’auto è ancora scelta dal 69% del campione; il noleggio, è utilizzato dal 29% degli intervistati. L’auto in sharing, invece, si ferma appena sotto il 2%. La popolarità del noleggio a breve-medio-lungo termine è cresciuta in maniera impressionante negli ultimi anni. Non a caso, l’84% del campione segnala che, in passato, ha già noleggiato un veicolo. E le formule più gettonate dagli intervistati sono proprio quelle a medio termine (57% del campione) e a lungo termine (40% del campione). Sei guidatori su 10 dichiarano di sapere quali servizi sono inclusi nella formula del noleggio a lungo termine e tra i più noti figurano la manutenzione e l’assicurazione (segnalate dal 94% dei rispondenti), l’assistenza stradale (88%) e il cambio degli pneumatici (79%). Ben l’84% si dice pronto a valutare la formula abbandonando la vettura di proprietà.