Le auto elettriche continuano, a piccoli passi, a conquistarsi sempre di più il favore del pubblico. Nei primi nove mesi del 2019 hanno raggiunto una quota del 2% nel mercato europeo, mentre in Italia, nello stesso periodo, le vendite sono più che raddoppiate, passando da 3.509 a 7.707 vetture. Numeri che certificano una crescita figlia della sempre maggiore offerta di modelli, dell’autonomia in costante aumento, dei prezzi in lieve calo e delle politiche di incentivazione. Ma chi deve comprare un’auto elettrica? Ce lo dice Simone Maria Furlan, Direttore Commerciale di Hurry; “Come tutte le nuove tecnologie, anche le auto elettriche hanno vissuto una fase iniziale di rodaggio, ma con l’evoluzione tecnologica e il cambiamento dello scenario stanno diventando sempre più convenienti. Considerando il costo totale di gestione, oggi noleggiare un’elettrica può essere molto conveniente, anche più di un modello tradizionale. Ma questo non vale ancora per tutti: prima di scegliere di passare all’elettrico è necessario capire se poi si riesce a sfruttarne in pieno le potenzialità”. Queste le indicazioni di Simone Furlan.
PERCHE’ ELETTRICA SI’
1) Agevolazione nella sosta e nella circolazione
In molti comuni italiani le auto elettriche non pagano le strisce blu ed entrano gratuitamente nelle ZTL e nelle aree B e C di Milano. Inoltre, con le dovute cautele, possono accedere anche ad aree pedonali vietate alle auto tradizionali. Ovviamente le auto elettriche sono anche immuni a qualsiasi blocco del traffico, domeniche ecologiche incluse.
2) Guida rilassante e scarsa manutenzione
Le auto elettriche non hanno la frizione e nemmeno il cambio, oltre a essere molto silenziose, ma le prestazioni in accelerazione e ripresa sono fenomenali. Si guidano nel massimo relax, spesso anche utilizzando un solo pedale per il 90% della guida, visto il grande freno motore garantito dal propulsore elettrico. Inoltre, la manutenzione ordinaria costa dal 30% al 50% in meno rispetto a un’auto termica.
3) Vantaggi economici
Consigliata a chi ha un box o un garage dove è possibile la notte effettuare la ricarica. E’ forse la condizione più importante per la scelta. Dopo una fase iniziale di recupero, i costi totali di utilizzo diventano minori rispetto a quelli di un’auto tradizionale. Se poi si opta per il noleggio si può cambiare auto frequentemente rimanendo al passo coi tempi di una tecnologia che aumenta. A questo si aggiunge il vantaggio di avere una vettura con la batteria sempre nuova, che non vede diminuire la sua efficienza nel corso degli anni.
PERCHE’ ELETTRICA NO
1) Rete di ricarica insufficiente
La rete di ricarica pubblica, per quanto in espansione, è ancora piuttosto scarsa. Dunque, se non si ha possibilità di ricaricare la batteria nel box privato oppure al lavoro, l’utilizzo quotidiano può diventare complicato.
2) Autonomia nei lunghi viaggi
Anche i modelli con autonomia nell’ordine dei 400-500 km, non garantiscono la stessa tranquillità psicologica sui viaggi lunghi. Inoltre bisogna pianificare il viaggio per tempo e accettare una sosta per caricare la batteria che sia di almeno 30 minuti.
3) Costi variabili
Il costo dell’energia elettrica può variare di molto. Tra una ricarica in casa a bassa intensità, magari durante un orario notturno, e una ricarica effettuata con una colonnina pubblica “fast”, i costi possono anche triplicarsi, con il singolo kWh che passa da 0,20 a 0,60 euro, rendendo meno competitivo il costo totale di gestione. Alla luce di tutto questo, la conclusione è che generalmente acquistare un’auto elettrica è una buona idea, ma bisogna considerare bene la propria situazione e le proprie abitudini quotidiane e lavorative. Non sorprende, dunque, che il modello elettrico più richiesto su Hurry sia la Smart EQ Passion e che sia noleggiata principalmente da clienti che risiedono nei grandi centri urbani. Ma oltre alla piccola citycar, nel portale di Hurry, ci sono molte offerte dedicate al noleggio di vetture elettriche per soddisfare tutte le esigenze.