Una Volvo XC40 in regalo per l’allenatore dell’Inter
Dopo aver raggiunto sul filo di lana la qualificazione in Champions League con la sua Inter, a Luciano Spalletti, allenatore nerazzurro, è stata data in dono una delle vetture di punta Volvo, la XC40, recentemente eletta Auto dell’Anno. Che gli serva d’auspicio?
Scaramanzia a parte, c’è da dire che Volvo XC40 si è imposta all’attenzione di critica e pubblico sin dalla sua presentazione, avvenuta lo scorso settembre. Primo SUV compatto di segmento premium prodotto dalla casa svedese, ha totalizzato 80.000 ordini su base mondiale in pochissimi mesi di commercializzazione. Un po’ come il coach nerazzurro, che ha goduto della fiducia della piazza sin dal primo giorno, seppur non senza brividi. Per la sua nuova auto è stata realizzata una livrea ad hoc che richiama i colori del Biscione.
Quella tra Volvo e FC Internazionale è una partnership di lunga data. Inizia nel 2007 e culmina nell’anno del triplete (2010); nel mezzo il lancio di una serie di prodotti di successo, fra cui XC60, V60 e V40. Una cooperazione, secondo le dichiarazioni ufficiali, fondata sulla condivisione degli stessi valori: sicurezza, affidabilità, rispetto per la tradizione, attenzione all’innovazione e alla modernità.
Volvo Vision 2020
Una vision, quella di Volvo, incanalata su due direttrici: sicurezza e mobilità sostenibile.
Giusto un mese fa ha avuto inizio un ciclo d’incontri, intitolato Volvo Vision 2020, improntato sul doppio tema raccogliendo testimonianze di personaggi che si sono distinti durante il loro percorso professionale e di vita. Per citarne uno, la bandiera dell’Inter Javier Zanetti, professionista esemplare dentro e fuori dal campo.
L’approccio di Volvo Vision 2020 è di integrare in un’unica visione progettuale sostenibilità e sicurezza. Oggi più di un milione di persone all’anno perdono la vita a causa di incidenti stradali. L’obiettivo di Vision 2020 è azzerare il rischio a bordo di una nuova auto Volvo.
Quanto al rispetto per l’ambiente, Volvo ha già annunciato che la nuova S60, il cui lancio è programmato intorno alla fine della primavera, sarà la prima a non prevedere motorizzazioni diesel. Inoltre, tutti i modelli che verranno messi sul mercato dal 2019 in poi saranno disponibili in versione ibrida o interamente elettrica. Un impegno all’elettrificazione completa di gamma che vede in Volvo il primo costruttore tradizionale ad aver proposto un piano industriale completo già da luglio 2017. L’obiettivo dichiarato è arrivare entro il 2025 ad un fatturato globale costituito per il 50% da vetture elettriche.
La strategia investe anche gli uffici e gli stabilimenti della casa di Goteborg, che eliminerà oltre 20 milioni di articoli in plastica monouso fra bicchieri, contenitori per il cibo e posate, rimuovendo più di 500 articoli di plastica per ogni dipendente. Infine, a gennaio di quest’anno, lo stabilimento di Skovde è diventato la prima unità produttiva del gruppo ad impatto zero sul clima. Un ottimo inizio: quando si dice che il vero cambiamento parte da dentro ognuno di noi.
Photo Credit: volvocars.com