Opel ha dato il via alla produzione della nuova generazione di Opel Astra: la nuova station wagon compatta, dotata di tecnologie innovative e di numerosi sistemi di assistenza all’avanguardia, come l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza, il rilevamento pedoni, l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata e il rilevamento di stanchezza del guidatore, oltre ovviamente al cruise control con limitatore di velocità intelligente. Una vettura che punta tutto sulla sicurezza abbinata alla tecnologia.
La variante Sports Tourer
Contemporaneamente, Opel ha anche dato indicazioni sulla nuova Opel Astra in versione Sports Tourer, emblema della svolta elettrica del marchio tedesco. Sarà la prima station wagon elettrificata di Opel e potrà essere ordinata nella versione plug-in hybrid. Con una potenza di sistema di 133 kW/180 CV e ben 360 Newton metri di coppia massima, si ha la perfetta combinazione di guida sportiva e responsabile. La Sports Tourer può percorrere fino a 60 chilometri in modalità puramente elettrica, a zero emissioni.
Gli interni
Rispetto alla sorella a cinque porte, la Sports Tourer riesce ad aumentare il comfort interno grazie a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto, che le consente di sopperire anche ai 60 mm di passo in meno rispetto al modello precedente. Il volume di carico nelle versioni con motore termico, abbattendo i sedili, arriva fino a 1.634 litri. Il bagagliaio può essere sfruttato al meglio grazie a soluzioni come il piano di carico mobile “Intelli-Space”, che può essere disposto a due altezze diverse oppure a un angolo di 45 gradi. Per chi invece ricerca una comodità ancora maggiore, si può riporre la cappelliera retraibile quando il piano mobile è in posizione alta o bassa.
Il Pure Panel
Opel Astra e Opel Astra Sports Tourer hanno a disposizione il Pure Panel, l’interfaccia uomo-macchina totalmente digitale. Con gli schermi presenti nel veicolo, i passeggeri possono comportarsi come se avessero a disposizione uno smartphone. Il climatizzatore è ancora dotato di interruttori e tasti fisici, ma tutto il resto può agire in modalità wireless, con la massima connettività ad Apple CarPlay e Android Auto.