L’annuncio è di quelli importanti. Volvo ha infatti deciso ufficialmente che dal 2019 lancerà sul mercato vetture solo elettriche, ibridi plug-in e auto con soluzioni mild-hybrid.
Una strategia disruptive che segna l’inizio di una nuova era destinata a cambiare significamente gli assetti del settore automobilistico globale. Le auto con motore a combustione usciranno progressivamente di produzione e tra il 2019 e il 2021 saranno lanciate cinque auto full electric, tre modelli di Volvo e due da Polestar, brand per vetture ad alte prestazioni di Volvo Cars.
La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti.
Quasi tutte le case automobilistiche stanno concentrando i loro investimenti nella tecnologia elettrica, ma Volvo è la prima a segnare un cambio di rotta così netto, ponendosi l’ambizioso obiettivo di avere attività industriali neutre per l’ambiente entro il 2025, riducendo sia le emissioni previste dai veicoli, sia quelle del ciclo produttivo. Una notizia che porta con sé una grande eco, soprattutto considerato che Volvo uno dei più noti brand automobilistici al mondo, con vendite pari a 534.332 unità, in crescita del 6,2% rispetto al 2015.
Una mossa da first mover che coglie il segnale di un mercato che sta cambiando, come lasciano intendere le parole di Håkan Samuelsson, presidente e CEO “Questo annuncio segna di fatto la fine delle auto spinte dal solo motore a combustione interna. La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia.”