Si è conclusa da pochi giorni la 87esima Edizione del Salone dell’auto di Ginevra che ha fatto numeri da record, con 180 espositori da tutto il mondo, oltre 690.000 visitatori, la presentazione di 175 nuovi modelli e concept cars ed oltre 900 veicoli esposti. Un’edizione ricca di novità da cui sono emersi tre trend principali.
LA NUOVA NORMALITÀ DELL’ELETTRICO
Tanti, anche quest’anno, i modelli elettrici presenti, ma lentamente questa nuova motorizzazione sta diventando sempre di più il nuovo “normale”. Solo pochi anni fa i veicoli elettrici erano eticamente forzati, con un’abbondanza di luci “blu elettrico” che era come se dicessero “guardatemi sono una vettura elettrica”. Diversamente oggi le auto elettriche sono esteriormente come tutte le altre e non hanno più bisogno di diversificarsi per farsi “notare”. I clienti sono sempre più propensi a prendere in considerazione una vettura elettrica od ibrida.
LA TECNOLOGIA CHE STUPISCE
Le auto sono sempre più connesse e tecnologiche. La tecnologia al servizio del comfort di marcia e della sicurezza sono diventate un “must” per vetture anche di piccole dimensioni. Oggi le case automobilistiche osano di più negli interni e stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nei cruscotti e nell’interazione uomo / vettura.
I sistemi di guida autonoma o semi autonoma stanno lentamente diventando sempre più popolari.
LA VOGLIA DI SOGNARE
Concept, supercar, customizzazioni su misura, sottolineano (per fortuna) che l’auto non è solo un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B ma è anche emozione.
Qui di seguito trovate una galleria delle vetture più belle e stravaganti di questa edizione del Motor Show, in attesa della prossima che si terrà si terrà dal 8 al 18 marzo 2018, ovviamente sempre a Ginevra.