Il 30 settembre torna in scena “La Notte dei Ricercatori”, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che si svolge in 250 città del vecchio continente, con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni di ricerca.
L’Italia da sempre aderisce con entusiasmo all’iniziativa che quest’anno avrà luogo in 52 città con 6 progetti differenti, attraverso una serie di appuntamenti che avranno come temi principali la scienza, l’innovazione e tecnologia.
A L’Aquila la notte dei ricercatori assume quest’anno una valenza particolare, portando un segnale di vicinanza alle popolazioni colpite dal recente sisma. “La ricerca al centro” è lo slogan che caratterizza le iniziative organizzate dall’Università degli Studi de l’Aquila, che vuole evidenziare il ruolo centrale della ricerca sia per innovare e migliorare la vita di tutti i giorni sia, nello specifico, per guidare la rinascita dei borghi distrutti lo scorso 24 agosto. Gli eventi di Univaq Street Science faranno parte di una iniziativa più ampia coordinata dal Comune dell’Aquila e che includerà Sharper 2016.
Ricaricar sarà presente con un suo stand all’iniziativa organizzata dall’Ateneo, per far conoscere a studenti e curiosi questa nuova soluzione che rivoluziona il concetto di mobilità.
La giornata de l’Aquila si preannuncia ricca di appuntamenti per grandi e piccoli dal primo pomeriggio alla sera. Spettacoli, concerti, incontri, dimostrazioni scientifiche, mostre e visite guidate, tanti appuntamenti diversi con un obiettivo comune: avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.
Per avere aggiornamenti sull’evento, seguiteci sui nostri canali social: Facebook, Twitter e Instagram.