Il prezzo della benzina ha raggiunto livelli record, superando i 2 euro al litro, pertanto il Governo ha studiato una misura per sostenere il potere d’acquisto dei cittadini più vulnerabili: il bonus benzina.
Si tratta di un bonus benzina del valore di 80 euro.
Cos’è il bonus benzina
Si tratta di un bonus che sarà caricato direttamente sulla social card “Dedicata a te” lanciata lo scorso luglio e che prevedeva un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di beni e alimenti.
A chi è rivolto
- Alle famiglie di almeno tre componenti e un Isee fino a un massimo di 15.000 euro lordi.
- Ai pensionati con un assegno lordo fino a 18.000 euro annui.
Il buono andrà a circa 1,3 milioni di nuclei familiari e costerà 100 milioni di euro, da finanziare con l’extra-gettito Iva, di 2 miliardi.
Come richiederlo
Per richiedere il bonus benzina i cittadini dovranno essere in possesso della carta “Dedicata a te” e presentare l’attestazione Isee aggiornata o il cedolino della pensione alla banca o all’ufficio postale.
La carta “Dedicata a te” è una carta prepagata emessa da Poste Italiane, che viene rilasciata gratuitamente. La carta può essere usata presso gli esercizi commerciali convenzionati con Poste Italiane, tra cui: supermercati, farmacie, negozi di abbigliamento e ora anche distributori di carburante.
Come funziona
Il bonus da 80 euro sarebbe valido per tutte le tipologie di carburante:
- diesel
- benzina
- gpl e metano
Entro trenta giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione, con decreto del Ministro delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, saranno stabiliti:
a) l’ammontare del beneficio aggiuntivo per singolo nucleo familiare;
b) le modalità di raccordo con le previsioni del decreto di cui all’articolo 1, comma 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, al fine di preservare l’unicità del sistema di gestione e del titolo abilitante;
c) le modalità e le condizioni di accreditamento delle imprese autorizzate alla vendita di carburanti che aderiscono a piani di contenimento dei costi del prezzo alla pompa.