Il clima è quello primaverile, tipico delle serata romane che si proiettano verso la torrida estate. Il consueto traffico impazzito nell’ora dell’aperitivo in una delle vie più caratteristiche del centro di Roma. Le luci abbaglianti che da piazza Barberini si espandevano in tutte le vie circostanti. Una folla di curiosi ed addetti ai lavori, simile ad una vera e propria visita ad una delle migliori gallerie d’arte. In effetti ciò che si sta mostrando al pubblico ha le caratteristiche di un’opera d’arte.
La mia curiosità trova conferma all’ingresso della concessionaria BMW di Via Barberini dove, insieme a una selezionatissima lista di persone invitate all’evento, ci sono anche i massimi esponenti locali della casa tedesca, uno sparuto gruppo di giornalisti e molti volti noti. Tra loro la bellissima madrina della serata Pamela Camassa, l’inviato di Striscia la notizia Jimmy Ghione, il tecnico della nazionale di calcio under 21 Luigi Di Biagio, senza dimenticare l’olimpionico di judo Stefano Maniscalco.
Il momento clou della serata è la presentazione della nuova Concept X2, lo squalo su quattro ruote targato BMW. L’introduzione alla presentazione è affidata ad Alessandro Lupi, volto noto di SkySport24 che improvvisa una diretta dell’evento, come se fosse alla conduzione del rotocalco sportivo quotidiano delle reti del magnate Murdoch.
Così si arriva alla rimozione del telo che nasconde l’auto, che finalmente viene mostrata nel suo esemplare unico, di colore arancione: tutti i presenti ne restano affascinati. Una miriade di flash e foto immortalano una BMW che rimarrà unica nel suo genere: motivo in più per far scattare le fotocamere e i telefoni cellulari. Davvero sembra di essere ad una mostra d’arte e l’accostamento non sembra del tutto azzardato quando mi accorgo di ciò che accade in uno spazio riservato all’interno della concessionaria: l’artista Giampiero Malgioglio sta realizzando in tempo reale un’opera speciale, dedicata al modello, con dei piccoli contributi degli ospiti che con il pennarello lasciano un segno sul suo lavoro.