“Poche compagnie possono sfidare Freightliner e Ferrari in una sola notte”, scrive Automotive News. Il riferimento è a Tesla. Poco tempo fa su queste pagine abbiamo parlato della casa automobilistica californiana come la più innovativa e progressista del momento, ma Elon Musk, stavolta, ha sorpreso davvero tutti presentando la nuova Tesla Roadster nello stesso giorno in cui veniva svelata un’altra novità, Tesla Semi: il camion a trazione elettrica che, con 800 km di autonomia, si propone di rivoluzionare il mondo dei tir.
La Roadster 2 è ciò che molti appassionati definiscono una sportiva da sogno. Parliamo infatti di una 2+2 con tetto configurazione targa (un tipo di carrozzeria dove il tetto rigido è asportabile) e caratteristiche tecniche incredibili: da 0 a 100 in 1.9 secondi, tre motori elettrici, autonomia di oltre 1000 km, batteria da 200 kWh.
Numeri che l’eclettico CEO commenta così: “La Roadster è uno schiaffo ai produttori d’auto tradizionali, in confronto una sportiva a benzina vi sembrerà una macchina a vapore”. Ed infatti la nuova Tesla un record lo ha già ottenuto, essendo al momento l’elettrica più veloce mai costruita: “Non svelerò qual è la velocità massima – ha aggiunto – posso dire solo che supera i 400 km/h”.
“È l’unica supercar a offrire prestazioni da record e spazio per quattro passeggeri” ha commentato la casa di Palo Alto. Le linee dai temi futuristici sono state create dopo approfonditi studi aerodinamici. Grazie inoltre al fondo piatto dotato di un grande estrattore posteriore e alla presenza di alcune appendici integrate, la nuova Roadster ha un look pulito ed estremamente elegante. Il design si diversifica da tutti i modelli presenti al momento in gamma, anticipando la nascita imminente di una nuova generazione di supercar elettriche.
La Roadster è uno schiaffo ai produttori d’auto tradizionali, in confronto una sportiva a benzina vi sembrerà una macchina a vapore
Un’auto da sogno in grado di dare del filo da torcere anche alle hypercar più estreme, con un prezzo anche tre volte inferiore, a parità di prestazioni: 250.000 dollari per la versione in edizione limitata (Founders Edition), che sarà prodotta in 1.000 esemplari. Coloro che vorranno mettere le mani su questa particolare edizione dovranno sborsare per intero, e con largo anticipo, la somma prevista per l’acquisto. Per la versione “popolare”, invece, sarà sufficiente una caparra di 25.000 dollari. Non è stato reso noto dove verrà costruita la vettura e quando verrà lanciata sul mercato, anche se voci indiscrete dicono che dovrebbe arrivare nel 2020. Staremo a vedere e ad attendere, ma Tesla corre veloce, non solo in senso figurato.