Dal 2035 si potranno vendere solo auto elettriche.
Secondo la decisione del Parlamento europeo dal 2035 si potranno vendere solo auto elettriche. Pertanto, niente più auto a benzina, gasolio, Gpl o metano, ma soprattutto niente più modelli ibridi.
Questa decisione genera molti dubbi e perplessità, al punto che l’Italia, ad esempio, ha presentato una proposta di spostamento al 2040.
Qualche anno in più per prepararci ad una rivoluzione storica del mercato automobilistico, che però non sembrerebbe ancora pronto.
Complici gli ultimi due anni “critici” che hanno messo in serie difficoltà le aziende produttrici, sono ancora molti gli obiettivi da raggiungere per assicurare questa radicale trasformazione. Ma la strada è oramai scritta e il mercato automotive non può tirarsi indietro.
Come vivranno questo passaggio i consumatori?
Molto dipenderà dall’evoluzione tecnologica che accompagnerà il processo di cambiamento. Sarà infatti necessario un veloce sviluppo delle strutture e delle soluzioni necessarie a garantire la sostenibilità di un’auto con motore endotermico, non solo in Italia, ma in tutta Europa.