La domanda sorge spontanea: perché acquistare un’automobile, quando è possibile semplicemente usarla evitando alcuni dei costi più gravosi? Alla base di questo ragionamento c’è la diffusione del Noleggio a Lungo Termine, una formula di mobilità che si sta diffondendo sempre di più anche tra i privati. Vediamo dunque di capire meglio come funziona.
COS’E’ IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Il noleggio a lungo termine è, in sostanza, la formula attraverso la quale si può avere un’auto senza doverla acquistare. I contratti possono partire da un minimo di un anno ad un massimo di 5 anni, e variare in base alle richieste del cliente o alle tipologie proposte dalle concessionarie, con elementi che rimangono sempre costanti. Nello specifico, il cliente noleggia un’auto nuova pagando un canone mensile fisso, che include anche alcune spese accessorie.
Coloro che scelgono il noleggio a lungo termine, invece, sono interessati a cambiare spesso auto, avendola sempre nuova e liberandosi da tutti gli aspetti gestionali connessi all’auto di proprietà (assicurazione, bollo, ecc..)
FAVOREVOLI E CONTRARI
I contrari al noleggio preferiscono possedere materialmente l’auto e mantenerla nel tempo (oltre i 3 anni), occupandosi poi di tutte le spese accessorie, non curandosi della sua svalutazione.
Coloro che scelgono il noleggio a lungo termine, invece, sono interessati a cambiare spesso auto, avendola sempre nuova e liberandosi da tutti gli aspetti gestionali connessi all’auto di proprietà (assicurazione, bollo, ecc..)
Una serie di motivi che hanno contribuito alla crescente popolarità di questa formula sia tra le aziende ed i lavoratori autonomi. Solo nell’ultimo anno le auto immatricolate dalle società di noleggio a lungo termine hanno avuto un incremento di circa il 20% rispetto all’anno precedente su un totale di oltre un milione e mezzo di auto immatricolate in Italia.
COSA COMPRENDE IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Alcuni dei vantaggi più convenienti si saranno già intuiti, ma è il caso di approfondirli, così da avere maggiore chiarezza. Innanzitutto bando agli imprevisti: firmando un contratto, si avrà sempre la garanzia di sapere quanto e quando si spenderà. Inoltre, noleggiando un’auto a lungo termine, potrete evitare di acquistare un veicolo e vederlo svalutarsi nel tempo, sostituendolo al termine del contratto con uno nuovo, ma solo se si deciderà di farlo. Infine, alcuni contratti possono prevedere servizi aggiuntivi come il cambio gomme o la vettura di cortesia in caso di furti o guasti.
Insomma, i motivi del boom di contratti di noleggio auto a lungo termine per privati sono molti e sono ancora più validi per una determinata categoria di utenti, come chi spende tanto per l’assicurazione e per chi ha una piccola azienda o è possessore di partita IVA e può quindi beneficiare di alcuni sgravi fiscali. Il grande cambiamento è che tutti ora possono usufruire di auto, anche di grossa cilindrata, senza dover spendere cifre proibitive. Vediamo come si evolverà nei prossimi anni