Oggi e domani presso il Jumeirah Carlton Hotel di Londra, si tiene Intelligent mobility: due giorni di incontri in cui verrà analizzato, insieme ai principali produttori e fornitori specializzati nel settore, quello che potrebbe essere il futuro della nostra mobilità Tra i vari incontri previsti durante l’annuale evento organizzato da Frost & Sullivan, azienda di consulenza statunitense che si occupa di strategie di crescita e innovazione a livello globale, uno dei più interessanti sarà quello riguardante il legame, sempre più stretto, che avranno le automobili e la nostra salute.
Aziende come IBM, Amazon e Google stanno da tempo perfezionando le loro tecnologie per rivoluzionare il concetto di automobili accessoriate, e farle diventare dei veri e propri medici che lavoreranno per il nostro benessere fisico e per la prevenzione di incidenti stradali. Telecamere, sensori di frequenza cardiaca nelle cinture di sicurezza, dispositivi biometrici indossabili, umidificatori e molto altro, permetteranno di effettuare un check-up continuo e monitoreranno lo stato di salute del guidatore e dei passeggeri.
Le case automobilistiche e i fornitori troveranno nuovi modi per monetizzare l’enorme quantità di dati a cui avranno accesso
Le automobili saranno sempre di più mezzi autonomi e connessi; non mancheranno la comunicazione 5G, i cloud e la realtà aumentata, che permetteranno di visualizzare i dati dei passeggeri raccolti, dai parametri vitali agli avvisi e alle statistiche, direttamente sugli schermi di bordo o sul parabrezza.
Il nostro futuro vedrà quindi le macchine come dei veri e propri medici a portata di mano che avranno come obiettivo il benessere, la prevenzione e la sicurezza stradale per noi e per gli altri, ma non solo. Da Frost & Sullivan sottolineano anche come questo potrebbe diventare un business a tutti gli effetti per le case automobilistiche che “porterà a un aumento del valore dei dati. Le case automobilistiche e i fornitori troveranno nuovi modi per monetizzare l’enorme quantità di dati a cui avranno accesso”.
Tecnologia e scienza saranno le protagoniste dell’Intelligent mobility. Durante gli incontri verranno presentate quelle che potrebbero essere le strade del futuro nelle nostre città; sempre più simili a quelle dei film di fantascienza, con automobili parlanti attente ai nostri bisogni, incidenti stradali meno frequenti e macchine volanti che sembrano essere sempre di più alla portata di tutti.