La ricarica dell’automobile elettrica diventa un’esperienza d’altri tempi. Il progetto lanciato da Enel X nella sua sede di via di Tor di Quinto, a Roma, guarda al passato con un occhio puntato al futuro: si è infatti deciso di “ingannare l’attesa” di chi decide di recarsi a ricaricare l’auto trasformando l’area in un drive-in, dove sarà possibile, al momento in via sperimentale fino al 6 gennaio, assistere alla proiezione di un film durante il rifornimento.
La rivoluzione lanciata da Enel X
Il drive-in, concettualmente molto legato all’estate, in questo caso diventa incredibile esperimento natalizio. Basta prenotare con l’app per avere la possibilità di assistere al film. “Abbiamo preso il drive-in, molto American Graffiti, e lo abbiamo adattato a un periodo dell’anno per cui non era stato inventato, se così vogliamo dire: era un prodotto estivo e lo abbiamo fatto diventare anche invernale. Con l’auto elettrica è possibile ricaricare l’auto, riscaldarsi, mangiare uno snack e godersi un gran bel film”, dichiarano i responsabili del punto vendita di Enel X. Due le fasce orarie: 18.30 e 21.00. L’iniziativa ha riscosso grande successo non solo tra gli adulti ma anche per i bambini.
Le colonnine in Italia
Al momento, in Italia ci sono 24.794 punti di ricarica in 12.623 stazioni, secondo l’ultimo rilevamento trimestrale condotto da Motus-e, l’associazione che raggruppa tutti gli attori della mobilità elettrica. Nel report si evidenzia che “il 12% delle infrastrutture installate risulta attualmente non utilizzabile dagli utenti finali, in quanto non è stato finora possibile finalizzare il collegamento alla rete elettrica da parte del distributore di energia o per altre motivazioni autorizzative”. Un passo avanti rispetto ai rilevamenti di marzo, quando il 22% non era utilizzabile, e a giugno (15%). Quanto alla potenza, il 95% dei punti di ricarica è in corrente alternata. Il 57% dei punti di ricarica è distribuito nel Nord Italia, il 23% al Centro, il 20% al Sud e nelle isole.