L’Automobile Club d’Italia ha approfittato della “trafficata” cornice del recente ForumPA, la rassegna dell’innovazione applicata alla Pubblica Amministrazione, per presentare una sua nuova app: “ACI Space“. Si tratta di un’applicazione abbastanza semplice ma che si può rivelare molto utile ai soci del club e non solo. Si propone come fedele compagna di ogni automobilista o motociclista, dalla concessionaria al rottamatore, parafrasando il vecchio motto riferito al welfare.
Nella sua funzione più interessante, digitando una qualunque targa nota (ovviamente esistente) nella schermata “Infotarga”, compaiono i dati del veicolo: marca e modello, cilindrata, potenza, alimentazione, certificazione ecologica, destinazione d’uso, conferma di registrazione al P.R.A.. Informazioni immediate, utili soprattutto a chi è interessato a comprare un usato: l’app fornisce subito il numero di telaio, e anche un indicazione se il veicolo risulta rubato; inoltre permette di collegarsi direttamente al P.R.A. per una visura a pagamento sui dati del proprietario, su eventuali fermi, ipoteche ed altri dettagli.
Dall’ACI promettono che questo è solo l’inizio: che l’applicazione sarà ampliata e migliorata col passare del tempo. Intanto però sono disponibili altre utilità, per supportare gli spostamenti e la ricerca di informazioni dell’utente. “Around Me” è una mappa georeferenziata sul punto GPS dell’utente che mostra diversi punti di interesse nelle vicinanze: parcheggi, benzinai e, soprattutto, attività convenzionate con l’Automobile Club che offrono sconti ai soci.
L’opzione “SOS”, attiva con un paio di passaggi una richiesta di soccorso che può essere, all’occorrenza, medica, meccanica su strada o a domicilio: una volta partita la richiesta, l’utente viene localizzato con il GPS e ricontattato tramite il telefono. Il software infatti è completo in tutte le funzioni descritte se chi lo scarica nel proprio dispositivo si registra con i propri dati, prima dell’uso. Chi è già tesserato ACI può così vedere comparire la sua tessera nel profilo dell’app e gestirla direttamente da qui, rinnovo compreso. Se poi si decide di registrare anche i propri veicoli, tramite l’opzione “MyCar”, si possono monitorare e gestire anche scadenze, bolli, arretrati e fermi amministrativi.
Tra le sezioni sicuramente in predicato di allargare l‘offerta c’è “ACI&Co.“, un’area che collega a servizi utili come, al momento: il notiziario del traffico “Luce Verde”; la piattaforma “MyCicero”, che permette agli utenti ACI di accedere al servizio di acquisto di biglietti del trasporto pubblico, delle ZTL e dei parcheggi; e infine l’edizione digitale della rivista “L’Automobile”, storica pubblicazione del club. L’app, il cui download è gratuito, è disponibile per smartphone e tablet, sia con sistema operativo iOS, sia Android. Al momento, per quest’ultima piattaforma risultano scaricate appena 1000 copie dell’applicazione, ma c’è da pensare che possano aumentare presto.