Se le strade sono troppo congestionate, c’è un solo modo per muoversi in una megalopoli: il cielo.
Sembra una previsione futuristica ma a San Paolo in Brasile, una delle città più trafficate del mondo, è arrivato Voom: un elicottero taxi che permette di “saltare” qualsiasi tipo di coda. Il modello di business è simile a quello di Uber, ma trasposto in alta quota. I proprietari di elicotteri privati possono metterli a disposizione degli utenti che li richiederanno tramite una semplice app.
Attualmente ci sono ben 700 elicotteri a disposizione sulla piattaforma, con 5 stazioni di partenza. Ovviamente i costi rispetto a un normale taxi sono più alti, ma il tempo risparmiato è molto. E se è vero che il tempo è denaro, in una città con 12 milioni di abitanti e 6 milioni di auto, la soluzione potrebbe risultare davvero conveniente. Anche perché si può risparmiare fino all’80% rispetto a un normale viaggio in elicottero.
Sembra una previsione futuristica ma a San Paolo in Brasile, una delle città più trafficate del mondo, è arrivato Voom: un elicottero taxi che permette di “saltare” qualsiasi tipo di coda
Andando nel concreto, una corsa dal centro all’aeroporto costa circa 150 dollari e dura 9 minuti. Una corsa in taxi costerebbe un terzo, ma comporterebbe un viaggio di circa 1 ora e mezza in condizioni di traffico intenso. L’unico ostacolo al viaggio, invece, è rappresentato dal meteo: in caso di condizioni critiche l’elicottero non può decollare. Per il resto basta un semplice clic sullo smartphone per prenotare il passaggio e raggiungere velocemente qualsiasi destinazione con certezza dei costi e dei tempi.
Per il direttore esecutivo di Voom Uma Subramanian, l’obiettivo è rendere il viaggio in elicottero accessibile a tutti. Per ora i costi comunque elevati di questo tipo di trasporto rendono ancora proibitiva la fruizione da parte un’ampia fascia di popolazione, ma forse in futuro le tariffe potrebbero scendere e il traffico salire in cielo.