Tra crisi economica e problemi oggettivi che inducono gli italiani a scartare l’opzione rappresentata dai mezzi pubblici, il noleggio a lungo termine sta diventando una realtà dal risalto sempre più ampio in tutta Italia. Quella che inizialmente veniva considerata solamente come un’opzione esplorabile dalle aziende, negli ultimi anni è diventata una grande realtà anche per i privati: quelli senza partita Iva ad aver noleggiato a lungo termine una vettura sono oltre 65 mila, come emerge dallo studio “Anche i privati scelgono il noleggio a lungo termine” effettuato da Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Sono inoltre 80 mila le aziende e 2.900 le pubbliche amministrazioni che hanno scelto il noleggio a lungo termine, cui si aggiungono circa 70 mila professionisti con partita Iva.
I vantaggi del noleggio
Gli enormi vantaggi rappresentati da un canone fisso che include tutte le spese relative all’automobile, senza dover pensare alle scadenze o alle incombenze rappresentate dagli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, rappresentano una garanzia per chi sceglie di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine. Massimiliano Archiapatti, presidente di Aniasa, spiega che “il noleggio, spinto anche dai vantaggi economici (oltre che gestionali) insiti nella formula, è una realtà oggi sempre più presente nei costumi degli italiani, soprattutto delle nuove generazioni”.
Il boom delle motorizzazioni alternative
L’altro punto di forza del noleggio a lungo termine è la possibilità di mettere alla prova delle auto con motorizzazioni diverse da quelle tradizionali: oltre il 40% delle vetture elettrificate è immatricolato dal settore del noleggio, a conferma della voglia degli italiani di dirigersi verso il “green” ma utilizzando una formula più accessibile rispetto a quella dell’acquisto. Il noleggio a lungo termine continua a crescere e si conferma la formula più intelligente per chi è curioso di avvicinarsi al mondo delle nuove alimentazioni ibride ed elettriche. Hurry! ha un’offerta in continuo aggiornamento di auto ibride ed elettriche consultabile a questo link.