Se non avete ancora deciso la meta delle vostre vacanze, vi consigliamo di procedere in questo modo: partite e fermatevi al primo autogrill. Forse sarete così fortunati da imbattervi in una delle circa cento mappe installate nelle aree di servizio di tutta Italia, con tutte le indicazioni per raggiungere il sito UNESCO più vicino. L’idea è di Sky e Autostrade per l’Italia, e rappresenta una delle novità della terza edizione di “Sei in un paese meraviglioso”. Segnalati da appositi cartelloni Touring posizionati lungo le arterie autostradali, molti autogrill italiani diverranno, oltre che aree di ristoro, veri e propri luoghi in cui scegliere la destinazione desiderata, magari in condivisione con altri viaggiatori.
Il progetto, realizzato da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la Commissione Nazionale per l’UNESCO, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, punta a valorizzare e dare nuova linfa alle bellezze dell’Italia, spesso dimenticate o date per scontate, ma dal fascino intramontabile e tutto da scoprire, data la vastità dei siti UNESCO presenti nel nostro paese, al primo posto con 53 siti sui 1073 totali.
L’obiettivo di Sei in un paese meraviglioso risiede nel titolo della trasmissione, ma si pone anche il fine di far riscoprire, oltre alle meraviglie che ovunque ci circondano, anche il piacere del viaggio in sé, che non è altro che una continua scoperta.
Altra novità del programma è l’iniziativa lanciata sempre da Autostrade per l’Italia dal titolo Ciak, si gira: Sei in un Paese meraviglioso, che si propone di scoprire nuovi talenti della narrazione ed impegnerà gli studenti di 12 università italiane dal 15 giugno al 15 di settembre, i quali realizzeranno dei video dove racconteranno i siti UNESCO più vicini al proprio ateneo. I primi tre classificati verranno premiati con delle apparecchiature fotografiche e saranno scelti come protagonisti di uno speciale dedicato in onda su Sky Arte HD nel corso della terza stagione di Sei in un paese meraviglioso.
Il programma come detto ha avuto grande successo nelle prime due edizioni, e il coinvolgimento di Autostrade per l’Italia non è casuale. L’obiettivo di Sei in un paese meraviglioso risiede nel titolo della trasmissione, ma si pone anche il fine di far riscoprire, oltre alle meraviglie che ovunque ci circondano, anche il piacere del viaggio in sé, che non è altro che una continua scoperta. Di ciò che ignoriamo o pensiamo già di conoscere. Di nuove bellezze capaci di abbagliare. E noi italiani siamo davvero fortunati avendo dalla nostra innumerevoli luoghi che attendono solo di essere visitati.