TANTE ELETTRICHE E 4 ITALIANE NELLA PRIMA LISTA PER CAR OF THE YEAR 2023
Il percorso verso l’assegnazione degli Oscar dell’auto e l’incoronazione della regina del 2023 è ufficialmente iniziato. La giuria di Car of the Year 2023 ha annunciato i modelli candidati al titolo di Auto dell’Anno 2023. Un elenco che comprende momentaneamente 45 vetture, di cui 19 a propulsione elettrica, con una forte presenza di costruttori cinesi.
Il premio è organizzato da nove riviste specializzate europee, fra cui AUTO per l’Italia, ed è considerato il più autorevole riconoscimento a livello europeo nell’industria automotive. Esiste dal 1964 ed è giunto ormai al 58° anno di vita. Le finaliste vengono scelte e votate da una giuria composta da 60 giornalisti specializzati di 23 diversi paesi europei (sei sono i giurati italiani). Ciascun giornalista ora voterà le proprie 7 auto preferite. Delle 45 vetture iniziali ne rimarranno 7 e si procederà a un nuovo voto per arrivare alla vincitrice.
Il premio rappresenta un riconoscimento con il quale si intende premiare il modello di autovettura che, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, ha espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. La giuria considera ammissibile al concorso un modello quando viene commercializzato entro la fine dell’anno in corso in almeno 5 paesi europei
Lo scorso anno ad aggiudicarsi il titolo fu la Kia EV6, seguita dalla Renault Megane E-Tech Electric, il primo modello a batteria di nuova generazione del marchio francese. Terzo posto per la cugina della Kia EV6, la Hyundai Ioniq 5.
Nell’elenco dei modelli candidati al titolo di Auto dell’Anno 2023 figurano numerose auto elettriche: Baic EU5, Bmw i7, BYD Tang, Hongqi E-HS9, Lexus RZ, Lucid Air, Mercedes Benz EQE, MG 4 e MG 5, Nio ES8 ed ET7, Nissan Ariya, Ora Cat, Smart #1, Toyota bZ4X con la gemella Subaru Solterra, Vinfast VF8 e VF9, Volkswagen ID.Buzz e Xpeng P5. Tra le candidate ci sono quattro vetture italiane: l’Alfa Romeo Tonale, la Maserati Grecale e due Ferrari: la Purosangue e la supersportiva 296 GTB, ma ci sono anche altre sportive come la Lotus Emira la McLaren Artura, la Toyota GR86 e la Mercedes-AMG SL.