Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Noleggio lungo termine o leasing: addio alla proprietà

La vera, grande, rivoluzione nel mondo della mobilità è il sempre più crescente addio alla proprietà del mezzo. L’ auto non si compra più ma si affitta nelle varie forme proposte dal mercato. Per i privati la scelta è tra noleggio a lungo termine (vedi le offerte di Hurry) e leasing. Per molti, a primo impatto, sono due concetti identici. In realtà, la situazione è decisamente diversa. Si tratta di due tipologie di contratto con enormi distinzioni, da conoscere nel dettaglio per cercare di trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è un contratto che prevede la consegna di un veicolo dietro il pagamento di un corrispettivo mensile che varia anche in base al periodi di noleggio prescelto. Al termine del contratto è possibile decidere di rinnovare il contratto, stipulare un nuovo contratto con un nuovo veicolo, acquistare il veicolo o semplicemente riconsegnarlo. Il costo del noleggio comprende tutte le spese, cioè chi noleggia un veicolo non deve sostenere le spese relative all’assicurazione, manutenzione ordinaria o straordinaria.

Leasing

Il contratto di leasing non comprende manutenzione e copertura assicurativa, ciò vuol dire che a differenza del noleggio a lungo termine queste spese devono essere sostenute dal conducente e non dalla società che ha concesso l’auto in leasing. Un’altra importante differenza riguarda la natura del contratto, infatti il leasing viene considerato alla stregua di un finanziamento, di conseguenza può essere stipulato solo tramite società finanziarie, banche, intermediari iscritti in appositi albi, mentre il noleggio può essere stipulato direttamente da società commerciali che hanno come obiettivo principale mettere a disposizione veicoli. Dopo un periodo concordato il veicolo può essere riscattato.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine consente una maggiore flessibilità del servizio, una varietà di servizi accessori e, per il cliente, anche una notevole ottimizzazione dei costi. Chi sceglie una vettura con un contratto di noleggio a lungo termine non detiene la proprietà del mezzo, ma può comunque decidere di acquistarla alla fine del contratto pagandone il valore residuo.

Se invece preferisce evitare di acquistare un bene che, per sua stessa natura, è inevitabilmente soggetto all’usura del tempo, può decidere di restituire la vettura e puntare su un altro veicolo con la stessa formula. Una grande libertà per il cliente.

A meno di formule particolari, inoltre, il leasing non può offrire al cliente tutti quegli aspetti accessori che sono garantiti dal noleggio a lungo termine:

L’importanza della manutenzione

Proprio la possibilità di avere inclusa nella quota mensile la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo sposta notevolmente l’ago della bilancia verso il noleggio a lungo termine. Chi sceglie una vettura con questa formula può infatti contare su un veicolo tenuto sempre come nuovo: qualsiasi problema è coperto dai centri convenzionati. Qualunque sia la necessità, non sarà mai richiesto al cliente di dover sostenere dei costi aggiuntivi rispetto alla semplice tariffa di noleggio inizialmente stabilita.

La certezza dei costi

Partendo da quest’ultimo concetto, appare evidente che ci sia un vantaggio ancora più grande: la certezza dei costi da affrontare. Se con il leasing qualsiasi imprevisto rischia di ricadere sulle spalle del cliente, con il noleggio a lungo termine si ha ben chiara, sin dal primo giorno, la cifra che si dovrà spendere tutti i mesi. Una modalità che permette quindi di pianificare il proprio impegno economico e di evitare di fare il passo più lungo della gamba.

La gestione dei sinistri e dei danni

In caso di un incidente, al cliente basta una semplice segnalazione per far partire la pratica, curata direttamente dalla società di noleggio a lungo termine. Discorso analogo per il servizio di ripristino danni, inclusi gli atti vandalici e gli eventi naturali: situazioni che, purtroppo, di recente si presentano sempre più spesso.

Conviene il noleggio a lungo termine o il full leasing?

Una via di mezzo tra il noleggio a lungo termine per i privati è il leasing è il full leasing. In questo caso la rata mensile che deve essere pagata per poter godere dell’uso dell’auto comprende anche tutte le spese. In particolare la rata del full leasing copre le spese assicurative, furto e incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria. In questo caso può essere conveniente scegliere il leasing in quanto vi è l’opportunità anche in base a mutate esigenze personali e familiari di comprare l’auto oppure preferire un’altra soluzione. La rata del full leasing è generalmente più elevata rispetto alla rata di un leasing semplice.

Convenienza fiscale: meglio il leasing o il noleggio a lungo termine?

Dal punto di vista fiscale non vi sono particolari differenze, infatti la legge Fornero ha modificato l’articolo 164 del TUIR e ha previsto la deducibilità degli oneri sostenuti per il noleggio di veicoli aziendali. Questo offre l’opportunità di un buon risparmio sul pagamento delle imposte. La deducibilità non è totale, ma arriva al 70% per i veicoli aziendali dati in uso promiscuo ai dipendenti.

Noleggio lungo termine o leasing: addio alla proprietà was last modified: dicembre 1st, 2020 by