Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

New Mobility: mercato delle assicurazioni insegue l’innovazione

Business people negotiating a contract. Human hands working with documents at desk and signing contract.

In parallelo alla trasformazione della mobilità, anche il mercato delle assicurazioni è sulla soglia del cambiamento. Oltre all’innovazione data dall’insurtech, il settore assicurativo affronta la rivoluzione del mercato automobilistico. L’industria ha come obiettivo i tre “no”: No traffico, No incidenti e No emissioni. Di conseguenza, anche il mercato delle assicurazioni insegue questi obiettivi, preannunciando una rivoluzione per il settore.

 

Gli effetti della nuova mobilità

Il cambiamento radicale delle assicurazioni è particolarmente seguito da Capgemini. Nel report del 2023 vengono evidenziati dati che devono essere presi in considerazione. Si prevede che il mercato dei premi dedicati ai veicoli ACES (guida autonoma, interconnessi, elettrici e condivisi) raggiungerà il trilione di dollari entro il 2030. Guidato dagli ACES, dunque, il mercato delle assicurazioni della mobilità raddoppierà entro il 2030, passando dai 0.65 trilioni di dollari del 2021 a 1.38 trilioni.

La trasformazione delle assicurazioni è data soprattutto da un allargamento del concetto di mobilità dato da un’innovazione tecnologica sempre più frenetica. Per esempio, diventa sempre più centrale il ruolo dei vehicle data. La produzione di dati da parte dei veicoli mette a disposizione degli assicuratori numerose nuove possibilità di modulazione di prezzi iper-personalizzati.

 

Le nuove soluzioni assicurative

Sempre secondo le rilevazioni di Capgemini, buona parte dei clienti cerca una soluzione per assicurazioni omnicomprensive di molteplici modalità di trasporto. La digitalizzazione risulta fondamentale per affrontare la nuova ondata di polizze auto all’avanguardia. Sebbene una parte degli assicuratori non si ritenga ancora preparato su questo fronte, gli investimenti nel comparto globale delle assicurazioni sono passati da un miliardo di dollari nel 2004 a 14,6 miliardi nel 2021. L’aumento degli investimenti è orientato al miglioramento della customer experience e a rendere il contatto col cliente sempre più diretto.

 

La situazione in Italia

L’Italia da questo punto di vista non rimane indietro e si adegua al percorso seguito dal mercato globale. Secondo lo studio condotto da EY e (IIA) Italian Insuretech Association il settore si sta concentrando su due precise offerte: Assicurazioni on-demand e il Mobility as a Service. Le Assicurazioni on-demand prevedono istantaneità e personalizzazione, offrendo una profonda articolazione dell’offerta a seconda di eventi e necessità. Il Mobility as a Service è rivolto all’assicurazione non di un veicolo ma dello spostamento in generale, a prescindere dal mezzo di trasporto.

New Mobility: mercato delle assicurazioni insegue l’innovazione was last modified: maggio 5th, 2023 by