Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Samsung, arriva batteria da 800 km di autonomia

Il futuro delle auto elettriche è sempre più…carico. I ricercatori del Samsung Advanced Institute of Technology hanno presentato il prototipo di una cella a batteria, che aiuterà le auto elettriche a raggiungere un raggio di autonomia di 800 chilometri e a sopravvivere a 1.000 cicli di ricarica. I ricercatori dell’istituto hanno anche trovato una soluzione al problema della formazione di dendriti sugli anodi al litio metallico spesso utilizzati nelle batterie allo stato solido. Per farvi fronte, i ricercatori Samsung hanno utilizzato uno strato composito argento-carbonio per l’anodo.

Samsung ha dichiarato che questo prototipo rappresenta uno “sviluppo rivoluzionario” nell’ambito delle batterie. Nel prototipo sviluppato da Samsung per la presentazione, ci sono abbastanza celle a marsupio da garantire un’autonomia fino a 800 chilometri ma come sempre, tali specifiche devono essere trattate con cautela. Samsung promette che la batteria sarà in grado di sopravvivere fino a 1.000 cicli di ricarica. Nonostante lo sviluppo “rivoluzionario”, il prototipo non è ancora pronto per il mercato. I materiali devono essere meglio abbinati in dettaglio, ed è necessario affinare i processi di produzione per la realizzazione in massa.
I tempi scelti per l’annuncio di Samsung potrebbero anche essere motivati dalla politica aziendale e dalla concorrenza: in Giappone, il gruppo Toyota ha promesso di presentare una nuova batteria ai Giochi Olimpici di Tokyo nell’estate del 2020, ma resta da vedere quanto siano vicini alla produzione in serie.

Samsung, arriva batteria da 800 km di autonomia was last modified: marzo 12th, 2020 by