Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Noleggio a lungo termine: il futuro è elettrico

Auto elettriche: scossa per il futuro

Sale la voglia di elettrico anche nel noleggio a lungo termine. Non ancora numeri da grande business ma segnali di un attenzione sempre maggiore da parte dei clienti. I noleggiatori generalisti mostrano di aver acquisito la leadership nel comparto dell’elettrico: quest’anno hanno targato ben 1.371 auto di questo tipo, con un incremento del 16%. Il vero balzo in avanti, però, l’hanno compiuto nel 2018 quando, pur in assenza di incentivi, hanno targato il 250% di auto elettriche in più rispetto al 2017.

 Lo dimostra, ad esempio, il fatto che le auto più prenotate nel primo semestre del 2019 sul sito Hurry siano state quelle con motorizzazione ibrida o a metano.

Regge il diesel

Nel noleggio a lungo termine le percorrenze medie sono molto più elevate rispetto a quelle effettuate dai clienti privati, quindi la scelta economicamente più conveniente rimane indiscutibilmente ancora quella del gasolio, anche se i limiti di circolazione e, soprattutto, il calo dei valori residui delle auto diesel stanno progressivamente orientando le scelte verso le alimentazioni alternative, in particolare l’ibrido. In termini di numeri assoluti, il diesel nelle flotte di noleggio a lungo termine degli operatori generalisti Top quest’anno presenta gli stessi volumi del 2015 (quando però il mercato era nettamente più ridotto): 72.593 auto immatricolate da gennaio ad agosto di quest’anno contro le 70.829 del 2015. Ma il confronto con gli anni più recenti chiarisce che il calo del gradimento per l’auto a gasolio è concreto anche nel noleggio: nel 2018 le immatricolazioni furono 96.238 (il calo è dunque del 25%). Cresce invece vigorosamente il ricorso all’auto a benzina +44,6%, ma si tratta di volumi ancora inferiori alle 20.000 unità.

 

Noleggio a lungo termine: il futuro è elettrico was last modified: ottobre 27th, 2019 by