Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Le novità del nuovo Codice della Strada.

Le novità del codice della strada

Tra le novità portate dal 2022 c’è anche il nuovo Codice della Strada, che prevede misure stringenti per azzerare i comportamenti pericolosi. Sono molte le infrazioni che comporteranno delle sanzioni più dure rispetto al passato, andiamo a scoprire quali.

Parcheggi per disabili

Uno dei comportamenti “colpiti” dalle modifiche è l’occupazione dei parcheggi riservati ai disabili da parte di chi non ne ha il diritto. Scatta quindi la linea dura: chi lascia la vettura in sosta senza il contrassegno deve pagare una multa di 168 euro che può arrivare fino a 672, con decurtazione di quattro punti della patente rispetto ai due “precedenti”. Triplicano, da due a sei, i punti di decurtazione per chi utilizza un contrassegno contraffatto, scaduto o appartenente a una terza persona. I disabili potranno invece parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente qualora dovessero trovare occupati gli stalli a loro riservati.

Smartphone e immondizia

I dispositivi elettronici (notebook, tablet) vengono assimilati agli smartphone: durante la guida, in caso di utilizzo, scattano decurtazione dei punti e sanzione pecuniaria. Tra le novità ci sono le sanzioni, per chi non rispetta questa regola che vanno da un minimo di 165 euro a un massimo di 660 euro: può scattare anche la sospensione della patente da uno a tre mesi in caso di violazione reiterata nel biennio. Chi viene colto a lanciare cartacce, sigarette o altri oggetti che possono sporcare l’ambiente sarà punito da un minimo di 52 euro fino a un massimo di 204: prima i 52 euro erano il massimo. Previsto l’incremento della punizione per chi “insozza la strada”: si va da un minimo di 216 euro a un massimo di 866 (prima si andava da 108 a 433).

I divieti di sosta

Norme più rigide per i parcheggi: sono state introdotte tre nuove tipologie di divieto di sosta. Non si potranno occupare gli spazi riservati agli scuolabus, alle donne in gravidanza e ai genitori di bambini non più grandi di due anni, ma anche alle automobili elettriche. Ogni amministrazione comunale potrà scegliere le aree ad hoc da riservare a queste categorie di persone. La multa può andare da 25 a 100 euro per i mezzi a due ruote, da 42 a 173 per gli altri veicoli. Il sindaco ha la facoltà di riservare stalli rosa, parcheggi di veicoli elettrici e mezzi adibiti a carico e scarico merci a determinati orari.

Ogni giorno nuove offerte in vetrina su Hurry!

Le novità del nuovo Codice della Strada. was last modified: gennaio 5th, 2022 by