Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

La rivincita del diesel: nuovi motori più puliti

caro benzina

I moderni motori turbodiesel Euro 6d, grazie allo sviluppo della tecnologia e alla presenza di sofisticati ed efficaci sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, sono perfettamente rispondenti alle esigenze di tutelare la salute delle persone e dell’ambiente, con emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di particelle sottili (PM) di gran lunga al di sotto dei limiti di legge e inferiori a quelle dei motori benzina iniezione diretta. E’ quanto è emerso daii risultati di un complesso test su strada realizzato a Milano da “Quattroruote” e che verrà pubblicato nel prossimo numero del mensile.

GLI AFFARI DELLE DIESEL HURRY! USATE

I tecnici, con la collaborazione di Mercedes, di Bosch e dell’ente indipendente Innovhub SSI, hanno messo a confronto tre modelli – una A 200 d turbodiesel, una B 160 benzina e una C 300 de ibrida plug-in con propulsore a gasolio – ripetendo le misurazioni in condizioni di guida reale su strade urbane.

DIESEL USATE CON NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

I valori medi delle emissioni di ossidi di azoto e di numero di particelle allo scarico misurati dal Pems (la speciale apparecchiatura montata in coda e collegata allo scarico) e con uno speciale dispositivo MSS sulle tre vetture provate, hanno evidenziato a sorpresa (ma non troppo) che le emissioni del modello con motore turbodiesel erano inferiori rispetto a quelle dell’auto a benzina sia per NOx che per il PM mentre la C 300 de (cioè l’ibrida plug-in a gasolio) è risultata in vantaggio per gli NOx, ma si è posizionata a metà strada fra diesel e benzina per le particelle sottili.

DIESEL CON NOLEGGIO A LUNGO TERMINE HURRY!

Quattroruote sottolinea come tutte e tre le auto in prova abbiano fatto registrare emissioni di gran lunga inferiori ai limiti consentiti non solo su strada, ma anche in laboratorio. E’ una situazione ben diversa da quella che si verifica con le diesel sviluppate prima dell’avvento dei test RDE che provate su strada fanno tipicamente registrare elevati valori di NOx.

La rivincita del diesel: nuovi motori più puliti was last modified: luglio 29th, 2020 by