Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Il noleggio a lungo termine ha stregato anche i privati

Noleggio a lungo termine privati

Il noleggio a lungo termine è ormai una realtà estremamente diffusa nel nostro Paese e non più soltanto per quanto riguarda i professionisti, ma anche tra i privati. Secondo l’analisi condotta da Unrae in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, la prima portata a termine in questo settore, nell’ultimo trimestre del 2021 dei 135.346 contratti di noleggio a lungo termine di autovetture, il 15,5% (circa 21.000 unità) è stato destinato a un utilizzatore privato.

I dati nel dettaglio

Se andiamo a sommare all’acquisto diretto anche il comparto del noleggio a lungo termine, la quota di mercato degli utilizzatori privati sul mercato del nuovo schizza dal 63,2% al 70,2% nell’ultimo trimestre dell’anno appena terminato. Sul fronte dei veicoli commerciali, invece, il fenomeno è decisamente più marginale e nello stesso periodo, del totale contratti di noleggio a lungo, l’1,8% è fatto da privati.

Il nodo delle motorizzazioni

Come confermato da diversi sondaggi, la formula del noleggio a lungo termine sta diventando particolarmente attraente per chi intende testare nuove motorizzazioni: plug-in ed elettriche coprono rispettivamente il 9,6% e il 7,8% delle preferenze delle autovetture noleggiate a privati, a conferma del fatto che la modalità del noleggio a lungo si presta bene alle nuove motorizzazioni soggette a rapida evoluzione. C’è chi non vuole affrontare l’esborso necessario per l’acquisto e finisce per ripiegare sul noleggio a lungo termine. Il diesel rimane la motorizzazione più richiesta (38,1%), i motori a benzina sono il 20,9% del totale, seguiti dalle auto ibride (19,5%).

Regione per regione, Roma spicca

Analizzando il dato a livello geografico, il noleggio a lungo termine scelto dai privati supera il 45% sul totale Nlt in Calabria: a seguire, Puglia e Molise con oltre il 30%. Il Trentino Alto Adige si colloca all’ultimo posto con l’1%. Roma è la provincia che può vantare il maggior numero di noleggi a lungo termine a privati, seguita da Milano: il passo in più delle metropoli è dovuto anche alle loro dimensioni. La Fiat è la marca più noleggiata dai privati (15%), seguita nell’ordine da Audi (8,8%), Volkswagen (8,1%) e Peugeot (7,2%).

Scopri le nuove offerte del Noleggio a lungo termine di Hurry! 

Il noleggio a lungo termine ha stregato anche i privati was last modified: gennaio 25th, 2022 by