Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Ecommerce e auto: sfide e opportunità per il settore

L’ecommerce è un fenomeno in forte crescita, anche nel mondo auto. Quali le sfide e le opportunità per il settore? Lo abbiamo chiesto a Marco Marlia, CEO di MotorK.

Il rapporto tra auto e mondo digital si sta facendo sempre più forte e l’ecommerce è in forte crescita anche in Italia. Entro i prossimi 5 anni, il 97% dei clienti del settore automotive passerà attraverso il web durante il processo d’acquisto. Il 90% dei potenziali clienti già oggi cerca informazioni online mentre 1 acquirente su 2 prende la decisione d’acquisto prima di andare in concessionaria. Senza contare che il 39% degli acquisti inizia con una ricerca su Google.

Per fare il punto sull’ecommerce di auto abbiamo interpellato Marco Marlia, CEO MotorK, nel corso di IAB Internet Motors, evento di riferimento per il mondo della distribuzione automobilistica svoltosi a Milano nei giorni scorsi. “L’auto – esordisce Marlia ai microfoni di Hurry Magazine – è un bene che, per dimensioni e per difficoltà del processo d’acquisto, non ha abbracciato immediatamente le potenzialità dell’ecommerce. Ma adesso assistiamo a una serie di cambiamenti e ci avviciniamo progressivamente a un’esperienza che potrebbe diventare totalmente digitale.

L’opportunità – prosegue Marlia – potrebbe essere quella di distribuire il prodotto in maniera più facile e anche maggiormente accessibile per il consumatore. Ovviamente per ottenere questo risultato c’è bisogno di un cambio dei processi, delle skill e anche delle attività da parte del mondo della distribuzione”.

A questo proposito, MotorK ha svolto uno studio per individuare gli elementi alla base di una customer experience a prova di ecommerce. “Abbiamo individuato due pilastri fondamentali e correlati fra di loro – sottolinea il numero uno di MotorK -: la qualità degli asset (foto, video e recensioni legate alle auto, che richiedono una serie di standard minimi per assicurare ai consumatori un certo grado di affidabilità) e l’efficacia del primo contatto” per continuare con successo il processo di ricerca online di un potenziale cliente digitale.

Ecco dunque, secondo Marlia, i principali fattori in grado di incentivare gli acquisti online:

Il tasso di conversione aumenta del 30% nel caso in cui un’utente abbia interagito con immagini 360° e, addirittura, del 72% per coloro che hanno visto una video recensione.

Ecommerce e auto: sfide e opportunità per il settore was last modified: settembre 24th, 2019 by