Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Le nuove norme del Codice della strada

Codice della strada LE NUOVE NORME DEL CODICE DELLA STRADA

A partire da oggi, 10 novembre, entrano in vigore le modifiche al Codice della strada. Approvato il 4 novembre scorso dal Senato, presenta alcuni cambiamenti per quanto riguarda contravvenzioni, parcheggi, fogli rosa e aspetti non strettamente legati a chi guida un’automobile, come nel caso delle norme introdotte per i monopattini. Queste le più importanti norme modificate nel Codice della strada:

Tenere le mani sul volante

Quando si è alla guida non è possibile utilizzare dispositivi tecnologici se non in vivavoce. La nuova normativa estende il divieto non solo a telefonini e smartphone, ma anche ad altri device: computer portatili, tablet e dispositivi analoghi che possano comportare l’allontanamento delle mani dal volante. La violazione della norma prevede una multa.

Sanzioni più dure a chi parcheggia sui posti per disabili

Stangata in arrivo per chi occupa, senza averne i requisiti, i parcheggi riservati ai disabili. La multa aumenta (si va dai 168 ai 672 euro di sanzione) e, soprattutto, triplica la sanzione in punti, passando da 2 a 6 punti. I disabili potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu se dovessero trovare le aree riservate occupate. Sempre in tema di parcheggi, le città dovranno dotarsi di strisce rosa, ossia parcheggi riservati alle donne in gravidanza. Novità anche per le aree di parcheggio con rifornimento elettrico: il tempo di ricarica è calcolato in un’ora, allo scadere dei 60 minuti l’auto dovrà essere spostata. Questo limite non vale tra le 23 e le 7.

Le regole per i neopatentati

Leggera modifica del Codice della strada anche per i neopatentati, che potranno guidare anche auto dai 55 ai 95 cavalli a patto che abbiano a fianco una persona non oltre i 65 anni con una patente B da almeno dieci anni. Arriva anche un “bonus patente”, un contributo statale riservato agli under 35, dall’importo fino a mille euro (non oltre il 50% delle spese sostenute), a quanti intendono lavorare nel settore dell’autotrasporto: bisogna però presentare un contratto da conducente da presentare entro tre mesi.

Scopri le novità in vetrina su Hurry!

Le nuove norme del Codice della strada was last modified: novembre 12th, 2021 by