Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Trasporti: la rivoluzione finlandese

L’auto di proprietà?  Tra qualche anno sarà solo un ricordo di epoche passate.
Quella che apparentemente può sembrare una previsione fantascientifica è in realtà un piano ben definito che il governo finlandese intende attuare entro il 2025.

Le alternative? Tutte dentro lo smartphone.

L’ambizioso progetto, portato avanti in prima persona dall’ingegnere dei trasporti Sonja Heikkilä, prevede infatti una combinazione di sistemi evoluti di trasporto pubblico e privato per rispondere a tutte le esigenze di mobilità dei cittadini.

Dal carsharing al ridesharing, dall’auto a guida autonoma al trasporto pubblico on demand: un sistema automatizzato permetterà a qualsiasi cittadino di prenotare in tempo reale e pagare direttamente dal telefono il mezzo a lui più congeniale, a seconda del percorso che desidera effettuare, dell’orario e delle condizioni meteo.

Di fatto, l’obiettivo non è porre un divieto all’acquisto di auto, ma far venire meno la necessità di avere un’auto di proprietà grazie alla presenza di valide alternative. Con evidenti benefici per l’ambiente e per il portafoglio dei cittadini.

Il mondo dei trasporti è in pieno cambiamento e la Finlandia ha fatto la prima mossa. Gli altri paesi europei seguiranno l’esempio?

Trasporti: la rivoluzione finlandese was last modified: settembre 12th, 2016 by