Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Social Media Week, la mano invisibile che trasforma la mobilità

Esplorare l’universo dei social media e analizzare il suo impatto culturale, sociale ed economico. È questo l’obiettivo della Social Media Week, evento di caratura internazionale, che si tiene a Roma dal 12 al 16 settembre nella splendida cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese.

Il tema di quest’anno, “The invisible hand: hidden forces of technology”, prende spunto dalla teoria della mano invisibile dell’economista Adam Smith per valutare il forte cambiamento portato dalla tecnologia e, in particolare, dai social network in vari settori: dall’enogastronomia, al mondo del lavoro, passando per i media, fino alla mobilità.

Proprio a quest’ultimo tema è stato dedicato ampio spazio nella cerimonia introduttiva della manifestazione.  In particolare Silvia Conti, PR Manager di Bla Bla Car Italy, ha messo in evidenza il caso della nota piattaforma di Car Pooling, che fino a 10 anni fa non esisteva e che oggi ha rivoluzionato il mondo della mobilità. A contribuire al successo di Bla Bla Car è stata la forte crescita dell’economia della fiducia, alimentata dai social network, che ha permesso di creare un sistema di connessioni virtuose tra persone che prima non si conoscevano.

Ricerche citate dalla stessa Conti, dimostrano che gli utenti tendono a fidarsi più dei membri della propria community online rispetto a vicini di casa e colleghi di lavoro. È il paradigma alla base della sharing economy che ha visto tante aziende fiorire e rivoluzionare il mercato e le nostre abitudini quotidiane.

Un cambiamento di mentalità che potrebbe contribuire a migliorare anche la mobilità cittadina, come sottolineato da Carlo Maria Medaglia, Presidente di Roma Servizi per la Mobilità, perché, dove c’è un grande problema, la tecnologia può contribuire a trovare soluzioni efficaci.

In questo senso, anche i social network possono fare la loro parte. Salvatore Ippolito, Country Manager Italia di Twitter, ha citato l’esempio di Panama, dove sono stati istallati bottoni con hashtag per segnalare automaticamente tramite il social network le buche stradali presenti.

L’importante è lavorare insieme alle istituzioni per favorire il cambiamento, anteponendo sempre il “noi” all’ “Io”, come ha ricordato l’assessora a Roma Semplice, Flavia Marzano, che a chiusura dell’incontro ha tagliato il nastro, dando il via ufficiale alla Social Media Week.

Social Media Week, la mano invisibile che trasforma la mobilità was last modified: luglio 4th, 2021 by