Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Sicurezza in auto d’estate: bere tanto e non indossare ciabatte

Comportamenti errati alla guida possono mettere a repentaglio la propria sicurezza in auto. I consigli di Seat

L’arrivo dell’estate porta con se tanta voglia di mare, specialmente in questi giorni particolarmente torridi. Ma ci sono alcuni pericoli in agguato per quanti si recano in spiaggia o in piscina, anche e soprattutto percorrendo tragitti brevi e collaudati, magari con una vettura appena acquistata su Hurry. A elencare i comportamenti a rischio, sia per la propria sicurezza in auto che per la possibilità di ricevere multe salate, ci ha pensato Seat.

Non guidare in ciabatte e costume da bagno

Il primo suggerimento si riferisce a quella che rappresenta per tanti una consuetudine tipica della stagione estiva, quando si guida spesso in abbigliamento da mare. Un’abitudine da evitare visto che le ciabatte causano la perdita di sensibilità dei pedali e, per di più, possono incastrarsi impedendo di reagire a un imprevisto. Andrebbero sostituite con calzature ergonomiche e aderenti al piede.

Guidare in costume o senza indumenti superiori, allo stesso modo, può essere causa di bruciature legate alla frizione della cintura di sicurezza sulla pelle. Ecco perché il Centro Tecnico Seat, per raffreddare l’abitacolo della vettura, consiglia di tenere portiere e finestrini aperti per un minuto prima di accendere l’aria condizionata.

Mantenere una corretta idratazione

In presenza di alte temperature idratarsi è fondamentale. Secondo uno studio realizzato dall’Università inglese di Loughborough e L’European Hydration Institute, la mancanza di una corretta idratazione alla guida provoca gli stessi effetti di 8 bicchieri di vino sul conducente. Ragione per cui è importante bere acqua prima di mettersi in marcia e durante soste regolari.

Non adottare posture scorrette

Evitate di guidare con il gomito appoggiato al finestrino, tipica immagine dei guidatori estivi. Questo incide sia sulla capacità di controllo della vettura che sul rischio di lesioni gravi in caso di incidente. Pericolosissimo anche appoggiare i piedi sul cruscotto.

Cercare parcheggio senza fretta

Chi vaga alla ricerca di parcheggio in una località balneare, spesso, può perdere la pazienza. Importante ricordare che il clacson non è uno strumento per mostrare la propria irritazione ma deve essere utilizzato solo per prevenire un incidente. Un consiglio di buon senso che non fa mai male tenere a mente.

Non ascoltare la musica a tutto volume

Non c’è cosa migliore che ascoltare le hit dell’estate in auto mentre si va al mare. Tenere la musica a tutto volume, però, rischia di coprire rumori importanti come la sirena di un’ambulanza o il clacson di un altro veicolo e per questo costituisce un comportamento sanzionabile.

Sicurezza in auto d’estate: bere tanto e non indossare ciabatte was last modified: settembre 24th, 2019 by