Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Quattro italiani su dieci temono truffe sulla Rc Auto

Oltre quattro automobilisti su dieci temono i siti truffa sulla Rc Auto, quasi uno su dieci è effettivamente stato vittima di frodi nello stipulare l’assicurazione online per il proprio veicolo. Un’indagine condotta da Nielsen – realizzata per Prima Assicurazioni – che ha intervistato un campione di assicurati dopo che, nel 2020, l’Ivass – l’Authority che vigila sul mercato assicurativo – ha rilevato ben 142 siti truffa online per la stipula della Rc Auto, in calo rispetto ai 168 del 2019, ma in robusta crescita rispetto ai 103 del 2018 e quasi triplicati dai 50 del 2017. Il 43,3% degli intervistati teme di poter rimanere vittima di una truffa sul web, l’8% ne è effettivamente rimasto vittima in passato.

Oltre quattro automobilisti su dieci temono i siti truffa sulla Rc Auto, quasi uno su dieci è effettivamente stato vittima di frodi nello stipulare l’assicurazione online per il proprio veicolo. Un’indagine condotta da Nielsen – realizzata per Prima Assicurazioni – che ha intervistato un campione di assicurati dopo che, nel 2020, l’Ivass – l’Authority che vigila sul mercato assicurativo – ha rilevato ben 142 siti truffa online per la stipula della Rc Auto, in calo rispetto ai 168 del 2019, ma in robusta crescita rispetto ai 103 del 2018 e quasi triplicati dai 50 del 2017. Il 43,3% degli intervistati teme di poter rimanere vittima di una truffa sul web, l’8% ne è effettivamente rimasto vittima in passato.

Le truffe “sfiorate”

Degli automobilisti intervistati, il 23,2% si è imbattuto in siti truffa, ma li ha riconosciuti e non ha stipulato la polizza, mentre il 63,8% ha dichiarato di ritenere di non essere incappato in una truffa e, infine, il restante 5% ha dichiarato di non saperlo affermare con certezza. Tra questi ultimi potrebbero esserci, a loro insaputa, alcuni dei possessori dei circa 2,6 milioni di veicoli che, secondo le stime dell’Ania, circolerebbero in Italia senza aver stipulato l’assicurazione Rc.

Un motivo per scegliere il noleggio a lungo termine

Questi dati rappresentano uno stimolo ulteriore per scegliere il noleggio a lungo termine: stipulando un contratto su Hurry, nella quota mensile è inclusa anche la copertura assicurativa del veicolo. La vetrina di Hurry offre ogni settimana veicoli a prezzi imperdibili, senza alcuna sorpresa: con il pagamento del canone mensile si sa da prima della stipula del contratto quali sono i servizi inclusi.

Quattro italiani su dieci temono truffe sulla Rc Auto was last modified: aprile 8th, 2021 by