Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Come orientarsi nel mondo dell’usato: la giungla dei privati, le garanzie di Hurry

Per un acquirente è sempre complesso orientarsi nel vasto mondo del mercato delle auto usate. Sono tanti i parametri di cui tenere conto quando si vuole acquistare una vettura di seconda mano, così come le tutele che i clienti dovrebbero cercare di ottenere. Non sempre, però, ci si riesce a muovere con occhio esperto nella giungla del settore, specialmente quando la compravendita avviene tra privati, senza la supervisione e le garanzie di un concessionario.

La garanzia obbligatoria

Anche acquistando da un portale come Hurry consente di avere dodici mesi di garanzia sulla vettura usata per legge, e tramite Hurry è anche possibile estendere questa garanzia fino a ventiquattro mesi. Un discorso che, ovviamente, decade quando la compravendita avviene tra privati, un ambito nel quale non sussiste alcun obbligo di legge.

Chilometraggio e anzianità

Un passaggio tra diversi proprietari non sempre è indice di una vettura con problemi, anche se il sospetto può venire. È quindi preferibile acquistare una vettura che non abbia avuto molti passaggi, possibilmente con unico proprietario. Quando acquistate un’auto usata su Hurry, avete la certezza di entrare in possesso di una macchina che è appartenuta esclusivamente ad ALD Automotive, e che proviene dal noleggio a lungo termine. Si tratta quindi di veicoli controllati, garantiti, e dal chilometraggio mai eccessivo. Un altro aspetto di cui tenere conto è proprio il chilometraggio, considerando che, specialmente tra privati, il rischio di trovare vetture su cui sono state effettuate manovre scorrette per “scaricare” il contachilometri è dietro l’angolo.

Le certificazioni

Quando dovete acquistare un’auto usata, cercate di privilegiare dei venditori che rilascino documenti e certificazioni che dimostrino lo storico della vettura, in modo di avere una maggiore tranquillità sugli interventi che la macchina ha ricevuto nel corso degli anni. Ogni auto usata in vendita su Hurry ha nella scheda di acquisto un documento che riepiloga tutti i passaggi in officina e i dati reali della vettura. Se siete in trattativa con privati, invece, tutelatevi con il cosiddetto permissino di vendita rilasciato dalla motorizzazione, per evitare di acquistare una vettura che abbia vizi fiscali occulti o che abbia il passaggio di proprietà interdetto.

Come orientarsi nel mondo dell’usato: la giungla dei privati, le garanzie di Hurry was last modified: febbraio 20th, 2020 by