Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Milano, capitale della mobilità sostenibile

Milano car sharing

Il capoluogo lombardo è entrato nella top ten globale per mobilità e trasporti ed è pronto ad ospitare il F1 Milan Festival

Quando si parla di esempi virtuosi di mobilità sostenibile siamo abituati a volgere il nostro sguardo fuori dallo stivale.

A sorpresa però, c’è anche un po’ di Italia ai primi posti della recente classifica stilata da Mc Kinsey sulle migliori città a livello globale per quanto riguarda mobilità e trasporti.

Milano è entrata nella top ten in compagnia di capitali internazionali importanti come Singapore, Parigi, Hong Kong, Londra, Madrid, Mosca, Chicago, Seoul e New York; questo grazie alle politiche volte a favorire la mobilità sostenibile intraprese negli ultimi anni dal comune milanese, come la diffusione di servizi di sharing mobility, l’efficientamento del trasporto pubblico e la regolamentazione di quello privato.

Dal 2011 a oggi la città ha aggiunto oltre 70 chilometri di piste ciclabili e prevede di aggiungerne altri 250 entro il 2024.

Per dare idea degli importanti risultati ottenuti dal capoluogo lombardo, basti pensare che la città è riuscita a ridurre il traffico del 33%, ovvero 40.000 auto al giorno, con l’introduzione nel 2012 dell’area C (l’ingresso a pagamento in centro per i veicoli privati). La riduzione del trasporto privato è andata di pari passo con una forte spinta alle iniziative di mobilità condivisa, che oggi consiste in una flotta di oltre 3.000 auto, 12.000 bici e 500 scooter messi a disposizione dei cittadini.

Iniziative che hanno indotto un cambio di mentalità importante nei cittadini, con il 12% degli intervistati, secondo i dati del sondaggio, che avrebbe già deciso di rinunciare a un’auto privata e circa l’8% che probabilmente lo farà in futuro.

Seguendo le orme del modello Londra, anche la rivoluzione sostenibile milanese ruota attorno al trasporto in bici. Dal 2011 a oggi la città ha aggiunto oltre 70 chilometri di piste ciclabili e prevede di aggiungerne altri 250 entro il 2024.

Da capitale della moda, a capitale della mobilità, Milano è ormai un punto di riferimento a livello mondiale per il mondo dei motori, in grado di ospitare anche eventi importanti.

Dal 29 agosto al 1 settembre, nel weekend che precede il GP di Monza, nel capoluogo milanese andrà in scena il “F1 Milan Festival“. Un nuovo format nato per avvicinare la Formula 1 alle persone, che prevede una calendario di eventi mondani e addirittura le monoposto sfrecciare su un circuito cittadino. Lo spettacolo è garantito.

Milano, capitale della mobilità sostenibile was last modified: agosto 23rd, 2018 by