Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

La svalutazione di un’auto nuova

Una delle frasi più ricorrenti sull’acquisto dell’automobile è legata all’uscita dall’autosalone: nel momento in cui la macchina mette il “muso” in strada, il suo prezzo è già in calo rispetto a quello d’acquisto. Non si tratta di un falso mito, purtroppo: si stima che la svalutazione, nel momento della firma dal concessionario, sia immediatamente del 10%.

I motivi della svalutazione

Quando decidiamo di acquistare un auto, infatti, valutiamo solamente il prezzo di vendita e gli eventuali oneri legati al finanziamento, senza pensare a tutti quei costi accessori che in realtà devono essere sostenuti durante l’anno: dall’assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto. Gli studi in merito evidenziano come il 10% di perdita sia la quota minima: alcune elaborazioni arrivano infatti a sostenere che nel momento della firma, un’automobile perda addirittura il 18% del suo valore originario. Ovviamente, buona parte di questa perdita è legata alla marca e al modello. Nel giro di cinque anni, i principali studi evidenziano come il valore crolli fino al 60% della cifra originaria.

Vale la pena comprare un’auto nuova?

Alla luce di tutte queste osservazioni, vale davvero la pena acquistare una vettura nuova? Le auto, nel corso degli anni, fanno registrare anche un’impennata dei costi relativi alla manutenzione: per tenere una vettura “in perfetta forma” è infatti fondamentale eseguire controlli costanti e approfonditi, intervenendo quando necessario. Non è un caso che, nel corso degli anni, il noleggio a lungo termine sia diventata la formula più affascinante per gli ex acquirenti di automobili.

I vantaggi del noleggio

All’interno di una quota mensile stabilita inizialmente, che spesso è addirittura più bassa di quanto può essere una rata di un finanziamento, si hanno una serie di servizi che, con una vettura regolarmente acquistata, non si hanno: tra i più importanti, la copertura assicurativa, il pagamento del bollo auto (o tassa automobilistica) e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul veicolo.

Una formula senza pensieri per chi decide di scegliere il noleggio a lungo termine: l’auto può anche svalutarsi, ma non è una preoccupazione in carico a chi la guida. Prezzo chiaro, costante nel tempo, e la possibilità, a contratto esaurito, di passare a un altro veicolo nuovo, avendo così una macchina sempre in perfette condizioni e senza gli assilli tipici di un’auto acquistata.

SCOPRI LA VETRINA DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE DI HURRY

La svalutazione di un’auto nuova was last modified: settembre 20th, 2021 by