Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Inverno in arrivo: i consigli per guidare tra ghiaccio e neve.

INVERNO IN ARRIVO: I CONSIGLI PER GUIDARE TRA GHIACCIO E NEVE

Mettersi alla guida nella stagione fredda dell’inverno – che per gli automobilisti coincide con il “cambio di regole” del 15 novembre – prevede alcune accortezze da rispettare per evitare spiacevoli imprevisti. Proviamo a raccogliere alcuni di questi consigli per una guida sicura e una manutenzione della macchina in grado di conservare la vettura nel migliore dei modi.

Le gomme termiche

Dal 15 novembre al 15 aprile, in determinate zone d’Italia, sono obbligatorie le dotazioni invernali, vale a dire le gomme termiche, adatte alla guida a bassa temperatura e contrassegnate dall’icona del fiocco di neve sul lato dello pneumatico. Per rispettare la legge vigente è sufficiente tenere a bordo le catene, ma queste sono adatte solamente sulla neve. Nelle altre condizioni complesse, a partire dal ghiaccio, è consigliabile avere la “termica” per mantenere aderenza.

Togliere ghiaccio e neve

In questo periodo può anche capitare di mettersi in auto di mattina o di sera e di trovare sui finestrini ghiaccio o neve. Per garantirsi la massima visibilità a bordo durante l’inverno, è consigliabile avere sempre in auto una scopa morbida e una paletta per rimuovere il ghiaccio può consentire di partire in tempi rapidi e senza congelarsi le mani.

I tergicristalli

Una delle cose da fare per strutturare la propria auto in vista dell’inverno e delle basse temperature è controllare i tergicristalli, che devono essere puliti e non troppo consumati. Inoltre, con temperature rigide, può essere d’aiuto aggiungere una goccia di antigelo al liquido lavavetri.

I migliori consigli di guida per l’inverno

Se finora ci siamo occupati della “manutenzione” della vettura, ora è il momento di affrontare alcune linee guida preziose per mettersi al volante. Dimenticate le manovre brusche: quando l’aderenza si riduce, si rischia di far scivolare l’auto. Se le ruote slittano in partenza, provate a partire innestando la seconda marcia, usando molto la frizione. Durante la marcia, meglio tenere marce alte a velocità ridotta. Rispettate la distanza di sicurezza e se dovete frenare, conviene rallentare scalando le marce. La regola di evitare manovre brusche è da dimenticare solamente in caso di emergenza: meglio una frenata decisa, che coinvolge repentinamente l’Abs. Infine, occhio all’utilizzo dei freni in discesa: meglio procedere a marce basse che usare il freno in maniera troppo frequente.

Ogni giorno nuove offerte su Hurry! Scegli il modello che fa per te.

Inverno in arrivo: i consigli per guidare tra ghiaccio e neve. was last modified: dicembre 7th, 2021 by