Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Inaugurata a Roma la prima area cittadina di ricarica ultraveloce

Roma conferma di essere una città che guarda con estremo interesse alla svolta "green" in tema di automobili. Nella Città eterna è stata infatti inaugurata da Enel X, in collaborazione con Volkswagen Group Italia, la prima area cittadina per la ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, nonché primo sito di high power charging del progetto europeo CEUC. "L'apertura in corso Francia rientra nell'ambito del programma di infrastrutturazione del nostro Paese, che attualmente conta 12mila punti di ricarica Enel X per un totale di 20mila punti su tutto il territorio", ha dichiarato Francesco Venturini, ceo di Enel X.

Roma conferma di essere una città che guarda con estremo interesse alla svolta “green” in tema di automobili. Nella Città eterna è stata infatti inaugurata da Enel X, in collaborazione con Volkswagen Group Italia, la prima area cittadina per la ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, nonché primo sito di high power charging del progetto europeo CEUC. “L’apertura in corso Francia rientra nell’ambito del programma di infrastrutturazione del nostro Paese, che attualmente conta 12mila punti di ricarica Enel X per un totale di 20mila punti su tutto il territorio”, ha dichiarato Francesco Venturini, ceo di Enel X.

Il futuro

L’Italia attende che queste strutture, fondamentali per consentire una svolta massiccia verso le auto elettrificate, arrivino anche nelle autostrade. Il decreto Semplificazioni, approvato nel corso del 2020, prevede infatti che i concessionari delle autostrade installino dei punti di ricarica veloce ogni 50 chilometri: solo così la mobilità elettrica diventerà davvero accessibile a chiunque, consentendo anche un viaggio lungo in completa serenità. “Il nostro gruppo – ha affermato Massimo Nordio, ceo di VW Group Italia – ha previsto il termine ultimo della piattaforma per motori elettrici nel 2026: il sorpasso dell’elettrico sul motore tradizionale sarà realtà prima del 2030”.

Le parole del sindaco

Grande soddisfazione da parte del sindaco di Roma, Virginia Raggi: “Si tratta di un altro importante passo per rendere Roma sempre più smart e green. Con oltre 2,2 milioni di corse effettuate da giugno a dicembre 2020, con monopattini e bici elettriche in sharing, la Capitale d’Italia si conferma tra le città più virtuose del Paese. In quest’ottica, stiamo portando avanti iniziative di trasporto pubblico più green e sostenibile e, di recente, abbiamo approvato il piano Roma Smart City, per creare una città capace di muoversi attorno alle esigenze dei cittadini”.

SCOPRI LE AUTO ELETTRICHE E LE ALIMENTAZIONI ALTERNATIVE IN OFFERTA SU HURRY! 

Inaugurata a Roma la prima area cittadina di ricarica ultraveloce was last modified: aprile 8th, 2021 by