Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Gatti e Cani in auto? istruzioni per l’uso

Su Hurry! trovi le migliori offerte di usato garantito di tutti i marchi a prezzi imbattibili. Tutte le auto usate in vendita sul nostro sito provengono dal noleggio a lungo termine e hanno ricevuto tutte le manutenzioni previste dalla loro casa costruttrice. Le nostre offerte sono personalizzabili con l'aggiunta di servizi extra. cani in auto: istruzioni per l'uso.

Quando si parte per una vacanza, troppo spesso si sottovalutano le regole da rispettare per portare con noi i nostri amici a quattro zampe. Il Codice della Strada sul trasporto di animali in autoè abbastanza chiaro, ma le normative raramente vengono rispettate. Scopriamo quali sono le linee guida da seguire per evitare di incappare in sgradevoli sanzioni mentre si trasportano gatti o cani in auto.

Non deve esserci pericolo di guida

Secondo il comma 6 dell’articolo 169 del Codice, è vietato “il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida: è consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo”.

I suggerimenti da seguire

Archiviata la normativa, che è abbastanza chiara, subentrano alcuni consigli particolarmente preziosi. Un animale domestico già abituato a viaggiare, magari sin da quando era cucciolo, avrà meno ripercussioni rispetto a un animale non abituato. Ricordatevi sempre che le cinture di sicurezza sono essenziali anche per gli animali: ne esiste una certificata dal Center for Pet Safety che è perfetta per i cani. Si tratta di un’imbracatura a tre punti, che tiene fermo il cane al sedile posteriore. Se state trasportando un gatto o un cane in auto, è necessario il trasportino, a patto che non sia troppo grande: così l’animale non sarà sballottato.

Occhio ai finestrini

Quante volte si vedono animali con la testa che sporge dal finestrino? In realtà, è qualcosa di profondamente sbagliato. Finisce infatti per nuocere agli occhi e alle orecchie dell’animale, si consiglia di farlo solamente a velocità bassissime. Allo stesso tempo, bisogna prestare attenzione all’aria condizionata: gli animali soffrono molto gli sbalzi di temperatura, usatela dunque senza esagerare. Gli animali soffrono il mal d’auto: procedete a velocità regolare e senza strattoni, fermatevi dopo tratti con molte curve, non rimpinzate di cibo gli animali prima della partenza e tenere sempre a portata di ciotola dell’acqua fresca. Inoltre, non lasciate mai cani e gatti chiusi in macchina, specialmente in zone molto calde: mettere l’automobile all’ombra non è sufficiente, le alte temperature possono rivelarsi fatali.

Gatti e Cani in auto? istruzioni per l’uso was last modified: agosto 5th, 2021 by