Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Dal Car Sharing ai servizi di mobilità integrata: il meglio deve ancora arrivare

La rivoluzione del car sharing è appena iniziata.
L’evoluzione della tecnologia e le esigenze sempre più specifiche degli utenti sembrano suggerirci che in questo settore il meglio debba ancora arrivare. Questo il quadro tracciato dallo studio “Future of Carsharing Market to 2025” di Frost & Sullivan che analizza i principali cambiamenti che attraverseranno il settore della mobilità nei prossimi anni.

Sistemi come il Car Sharing saranno sempre più richiesti per contrastare il crescente traffico e inquinamento delle grandi città: il numero degli utilizzatori del servizio è dunque destinato a crescere, trainato dal consolidamento del mercato, dall’evoluzione tecnologica e dagli incentivi statali. Questo si tradurrà in un aumento esponenziale della concorrenza in un mercato sempre più vivace, dove i principali fattori frenanti per gli operatori di settore saranno rappresentati dai costi assicurativi e dalla domanda inadeguata in aree con scarsa densità di popolazione.

“La convenienza, flessibilità e sicurezza dei servizi di car sharing rappresentano punti forti a favore dell`adozione dei servizi integrati di mobilità – afferma Krishna Achuthan, analista di Frost & Sullivan -. Ciò, a sua volta, porterà a una serie di fusioni e acquisizioni tra i principali operatori del settore che riconoscono i benefici di mercato di offrire tali sistemi e piattaforme digitali”

Sempre più operatori attivi, quindi, con una scelta di veicoli più ampia e attenta all’ambiente, come testimonia già oggi l’ingresso nel mercato italiano del servizio di car sharing elettrico Share‘n go e di Yuko di Toyota, dedicato alle vetture ibride.

La convenienza, flessibilità e sicurezza dei servizi di car sharing rappresentano punti forti a favore dell`adozione dei servizi integrati di mobilità

Un forte fattore di cambiamento sarà poi rappresentato dallo sviluppo dei sistemi a guida autonoma che costringeranno i vari player di mercato a un vero e proprio ripensamento del modello di business. Al noleggio vero e proprio verranno accostati servizi di parcheggio automatico e una convergenza totale con i servizi di trasporto pubblico, fino ad arrivare a un superamento del concetto stesso di car sharing con lo sviluppo di vere e proprie piattaforme di mobilità integrata. Alcune città si stanno già muovendo in questa direzione. È il caso di Helsinki, dove un’integrazione di sistemi di trasporto pubblico e privato permetterà all’utente di programmare i propri spostamenti con il mezzo a lui più idoneo,  eliminando di fatto la necessità di avere un’auto di proprietà.

In sintesi, la rivoluzione della mobilità non passa per un unico sistema, ma per l’integrazione tra diverse soluzioni con un unico obiettivo: rendere più vivibili le nostre città.

Dal Car Sharing ai servizi di mobilità integrata: il meglio deve ancora arrivare was last modified: novembre 3rd, 2020 by