Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Enel X lancia il progetto della ricarica elettrica a con il drive-in

Roma conferma di essere una città che guarda con estremo interesse alla svolta "green" in tema di automobili. Nella Città eterna è stata infatti inaugurata da Enel X, in collaborazione con Volkswagen Group Italia, la prima area cittadina per la ricarica ultraveloce dei veicoli elettrici, nonché primo sito di high power charging del progetto europeo CEUC. "L'apertura in corso Francia rientra nell'ambito del programma di infrastrutturazione del nostro Paese, che attualmente conta 12mila punti di ricarica Enel X per un totale di 20mila punti su tutto il territorio", ha dichiarato Francesco Venturini, ceo di Enel X.

La ricarica dell’automobile elettrica diventa un’esperienza d’altri tempi. Il progetto lanciato da Enel X nella sua sede di via di Tor di Quinto, a Roma, guarda al passato con un occhio puntato al futuro: si è infatti deciso di “ingannare l’attesa” di chi decide di recarsi a ricaricare l’auto trasformando l’area in un drive-in, dove sarà possibile, al momento in via sperimentale fino al 6 gennaio, assistere alla proiezione di un film durante il rifornimento.

La rivoluzione lanciata da Enel X

Il drive-in, concettualmente molto legato all’estate, in questo caso diventa incredibile esperimento natalizio. Basta prenotare con l’app per avere la possibilità di assistere al film. “Abbiamo preso il drive-in, molto American Graffiti, e lo abbiamo adattato a un periodo dell’anno per cui non era stato inventato, se così vogliamo dire: era un prodotto estivo e lo abbiamo fatto diventare anche invernale. Con l’auto elettrica è possibile ricaricare l’auto, riscaldarsi, mangiare uno snack e godersi un gran bel film”, dichiarano i responsabili del punto vendita di Enel X. Due le fasce orarie: 18.30 e 21.00. L’iniziativa ha riscosso grande successo non solo tra gli adulti ma anche per i bambini.

Le colonnine in Italia

Al momento, in Italia ci sono 24.794 punti di ricarica in 12.623 stazioni, secondo l’ultimo rilevamento trimestrale condotto da Motus-e, l’associazione che raggruppa tutti gli attori della mobilità elettrica. Nel report si evidenzia che “il 12% delle infrastrutture installate risulta attualmente non utilizzabile dagli utenti finali, in quanto non è stato finora possibile finalizzare il collegamento alla rete elettrica da parte del distributore di energia o per altre motivazioni autorizzative”. Un passo avanti rispetto ai rilevamenti di marzo, quando il 22% non era utilizzabile, e a giugno (15%). Quanto alla potenza, il 95% dei punti di ricarica è in corrente alternata. Il 57% dei punti di ricarica è distribuito nel Nord Italia, il 23% al Centro, il 20% al Sud e nelle isole.

Scopri le auto green disponibili su Hurry! 

Enel X lancia il progetto della ricarica elettrica a con il drive-in was last modified: gennaio 3rd, 2022 by