Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

E…Volvo. Presentata la Polestar 1

è stata svelata la nuova Volvo Polestar Uno.

In latino il verbo “volvere” letteralmente vuol dire ruotare, o far ruotare, nella sua accezione attiva. Ma significa anche volgere, uno sguardo, un occhio verso un obiettivo, verso un nuovo orizzonte. Evolversi. È a questo che avranno pensato alla Volvo, casa che deve il suo nome al latinismo di cui sopra, quando hanno immaginato la nuova Polestar 1, definita frettolosamente “l’anti Tesla”, ma che in realtà rappresenta una dichiarazione d’intenti da parte dell’azienda svedese di inserirsi in un segmento, quello dell’elettrico, in continua ascesa.

La nuova “creatura” è stata presentata a Shanghai l’11 ottobre scorso. Ma Polestar non è Volvo, è il nuovo orizzonte di cui accennavamo, e non entrerà in concorrenza con la casa madre, proprio perché produrrà elettriche ad alte prestazioni.

Spiega Jonathan Goodman Chief Operating Officer di Polestar ad Automoto.it: “ll 50% della vettura è Volvo – il telaio, ad esempio – mentre il restante 50% è frutto del lavoro degli ingegneri Polestar. Se si tiene conto del sistema delle sospensioni, dell’uso della fibra di carbonio, dei motori elettrici, dei 600 CV di potenza si capisce che questa non è un’auto che si possa accostare al brand Volvo.” Per questo i suoi “avversari” vanno rintracciati soprattutto in Tesla e nella controffensiva tedesca che vede in prima linea Audi, BMW e Mercedes.

Crediamo che il marchio Polestar debba essere incentrato sul conducente, che debba produrre macchine divertenti da guidare, e questo ci porta in un’area differente, diversa da quella Volvo, ma in un certo senso complementare.

La Polestar 1 sarà prodotta in 500 esemplari a partire dal 2019, avrà un motore a benzina a supportare l’elettrico, producendo, come detto, ben 600 cavalli di potenza con un’autonomia di 150 chilometri con alimentazione senza emissioni. Al centro del progetto c’è un sentimento: il piacere della guida. Sottolinea Goodman: “Crediamo che il marchio Polestar debba essere incentrato sul conducente, che debba produrre macchine divertenti da guidare, e questo ci porta in un’area differente, diversa da quella Volvo, ma in un certo senso complementare.”

Un’area che privilegia la linea sportiva, e la plasma secondo i precetti Volvo, puntando forte sulle prestazioni: “La sportività rappresenta il fil rouge del brand. Polestar non è un brand elettrico, ma un brand dedicato a vetture ad alte prestazioni, elettriche. La performance sarà al centro di tutti i modelli che andremo a produrre”.

E a chi crede che un’elettrica non possa regalare brividi, Goodman rassicura: “La maggior parte degli acquirenti userà la Polestar 1 prevalentemente in modalità elettrica, ma chi vorrà potrà comunque schiacciare il piede, sprigionare i 600 CV e affrontare le curve con il torquevectoring ad una velocità elevata: è questa l’esperienza Polestar.”

 

E…Volvo. Presentata la Polestar 1 was last modified: novembre 20th, 2017 by