Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Auto più vendute in Italia: Panda ancora la numero uno.

acquisto auto usate

Auto più vendute in Italia, FIAT è il marchio più amato dagli italiani.

Il 2019 si avvia verso l’ultimo trimestre ed è ormai tempo di bilanci per le aziende automobilistiche. Nel mese di agosto, le immatricolazioni auto relative al mercato italiano sono diminuite del 3,11% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. I dati riportati dall’ UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri) mostrano infatti che le immatricolazioni del mese appena trascorso sono passate da 91.792 a 88.939 unità rispetto ad agosto 2018.

Ma quali sono le auto più vendute in Italia? 

Quattro cose dicono alla gente com’è un uomo: la sua casa, la sua macchina, sua moglie e le sue scarpe.
(Danny De Vito, in La guerra dei Roses)

Sebbene nella top ten ben sei modelli su dieci siano SUV, anche se compatti,  la regina indiscussa – e dunque la più amata dagli italiani – rimane sempre lei, l’intramontabile Panda di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo. Un risultato straordinario, se si pensa che, da oltre quarant’anni, questo modello rimane nella top five delle auto più commerciali di sempre grazie al suo straordinario connubio di prezzo e versatilità.

La Panda, con più di 142.000 vetture acquistate tra settembre 2018 e agosto 2019,  costituisce una vera e propria colonna portante della produzione FIAT e stacca di netto la seconda classificata, la Lancia Ypsilon che segue con un numero di vendite pari a meno della metà (58.000 unità circa).

Anche per quest’anno, la produzione italiana piace tanto, e sei auto tra le Top 20 vestono bandiera tricolore.

Anche se il marchio FCA vende molto su tutto il territorio italiano, in percentuale, i migliori risultati sono stati ottenuti dai brand Dacia (+ 29,24%) che piazza bene la Duster e la Sandero puntando su un prezzo molto concorrenziale e da Volkswagen (+ 13,09%) il cui modello T-Roc raggiunge i 24.000 acquisti da inizio anno confermando la nuova tendenza tutta italiana all’uso di veicoli a ruote alte.

Nel mese di agosto, vengono raggiunti numeri molto interessanti anche dalla Smart Fortwo (+296,17%). Per spiegare i risultati particolarmente elevati che ha fatto registrare la Fortwo è importante considerare che dal 2020 il modello sarà esclusivamente elettrico. La svolta ecologica di Mercedes ha incrementato dunque la domanda delle ultime versioni benzina acquistabili come auto nuova (un trend che, probabilmente, continuerà anche nell’ultimo trimestre 2019).

Retrocede invece Nissan Quashqai che scivola al diciassettesimo posto della classifica UNRAE accusando probabilmente il peso degli anni e della concorrenza.

Ci sono infine i modelli ibridi ed elettrici che, sebbene siano in costante crescita, messi insieme per ora raggiungono solo il 4,4% delle vendite.

Costruirò un’automobile per le moltitudini. Sarà abbastanza grande da poter essere usata da un’intera famiglia e abbastanza piccola da essere guidata e curata da una sola persona. Sarà costruita con i migliori materiali, dagli operai migliori e con le tecniche più semplici che l’ingegneria moderna possa escogitare… Costerà tanto poco che chiunque abbia un buon salario se la potrà permettere.
(Henry Ford)

 

Auto più vendute in Italia: Panda ancora la numero uno. was last modified: ottobre 17th, 2019 by