Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Auto: ecco il documento unico per circolazione e proprietà

Solo un documento per immatricolazione e certificato di proprietà

Two is megl che one” recitava un celebre spot di qualche anno fa. Ma in alcuni casi uno è meglio di due, specialmente quando si tratta di documenti e pratiche amministrative.

Ora finalmente arriva una semplificazione per tutti gli automobilisti italiani: con la riforma della Pubblica Amministrazione, il libretto di circolazione e il certificato di proprietà dell’auto confluiscono in un unico documento di circolazione. Un’integrazione tra le competenze della Motorizzazione, che emette il libretto di circolazione, e il PRA gestito dall’ACI, che rilascia il certificato di proprietà. A guadagnarci saranno i cittadini, che risparmieranno 39 euro sulle pratiche di amministrazione. Per ogni pratica di immatricolazione, infatti, si pagheranno solo 2 bolli al posto dei 4 di oggi.

Il PRA e la motorizzazione civile resteranno comunque enti autonomi per il momento e comunicheranno tra di loro solo per realizzare un’unica operazione. Una semplificazione che, oltre a garantire un piccolo risparmio ai cittadini, risolve un’anomalia tutta italiana: una buona notizia per tutti gli automobilisti sfiancati dai costi e dalle pratiche legate alla proprietà dell’auto.

Il fattore tempi/costi di gestione è diventato sempre più cruciale nelle scelte di mobilità effettuate dagli utenti privati. Ne è una testimonianza il crescente successo di formule alternative all’acquisto dell’auto, come il noleggio a lungo termine, che svincolano totalmente l’utente dagli aspetti gestionali del veicolo. Una scelta, quella del noleggio a lungo termine, ormai sempre più in voga anche tra i privati, che nel 2016 ha fatto registrare un vero e proprio boom di sottoscrizioni.

Auto: ecco il documento unico per circolazione e proprietà was last modified: marzo 14th, 2022 by