Hurry Magazine - Auto Nuove e Usate

Assistente vocale, previsto un boom entro il 2022

Nel corso degli ultimi anni, la tecnologia è diventata un alleato imprescindibile per il mondo dell’automobile. Secondo uno studio dal titolo “Voice on the go: How can auto manufacturers provide a superior in-car voice experience”, condotto dal Capgemini Research Institute, nel giro dei prossimi tre anni quasi tutti gli automobilisti utilizzeranno un assistente vocale.

Un settore in crescita

Stando a quanto si legge nel report, si arriverà a una percentuale di utilizzo pari al 95%, a patto che le case di produzione riescano a rispondere alle esigenze degli acquirenti.

Lo studio rileva infatti una discrepanza tra le opinioni dei consumatori e quelle dei produttori in merito alle attuali prestazioni degli assistenti vocali. Allo stato attuale delle cose, meno della metà degli utenti intervistati utilizza gli assistenti vocali (49%), prevalentemente per riprodurre musica, controllare indicazioni stradali e attivare servizi telefonici. Soltanto il 28% degli intervistati ha però definito “ottima” tale esperienza, indicando la necessità di robusti miglioramenti e di un intervento per quanto riguarda la privacy e la sicurezza dei dati che passano tramite l’assistente vocale. L’ottimismo nei confronti della tecnologia è però tale da spingere fino al 95% la fetta dei consumatori pronti a passare all’utilizzo di tale sistema.

Assistente vocale, previsto un boom entro il 2022 was last modified: novembre 22nd, 2019 by